Piz Tschierva, cresta E dalla Chamanna da Tschierva | Alpinismo | Piz Tschierva | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Piz Tschierva, cresta E dalla Chamanna da Tschierva (Via normale) Piz Tschierva 3546 m

F, I
    3 h, 970 m
    2 h

Tour ideale per i principianti o per l'acclimatazione. La parete nord triangolare e la cima del Piz Tschierva sono visibili dalla stazione ferroviaria di Samedan.

Chamanna da Tschierva - Vadrettin da Tschierva

Dalla terrazza della Chamanna da Tschierva CAS un evidente sentiero porta in direzione del ghiacciaio. Dopo un centinaio di metri si devia a sinistra (cartello). Questo sentiero porta a una piccola risalto roccioso sopra la capanna. Grazie a scalini in ferro e a catene si supera questo breve passaggio roccioso e si prosegue su buone tracce di sentiero. Nei pressi di un torrente a ca. 2780 m si imbocca la deviazione a sinistra e lungo una morena ci si dirige verso il Vadrettin da Tschierva. Al bordo del ghiacciaio per placconate rocciose e detrito si sale (ometti in sasso) fino a una quota di ca. 3200 m dove si accede al ghiacciaio.

Vadrettin da Tschierva - Fuorcula da Tschierva - Piz Tschierva

Con un ampio arco sotto la parete S del Piz Tschierva si percorre il ghiacciaio, fin sotto la Fuorcula da Tschierva. Per il detrito (non ci sono tracce di sentiero ma ev. solo ometti in sasso) si sale alla Fuorcula da Tschierva e quindi lungo la cresta E (dorsale) si raggiunge la vetta restando generalmente sullo spartiacque.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Tempo di discesa circa 2 ore.

Punto di passaggio
Cronologia

Prima salita del Piz Tschierva attraverso questa via Johann Coaz e i suoi assistenti, 18 agosto 1850

Gipfelziele Engadin