Da Soglio e attraverso il versante orientale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Soglio e attraverso il versante orientale (Via normale) Pizz Gallagiun 3107 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    5:30 h, 2030 m
  • Discesa
    3:30 h, 2030 m

Lungo tour sulla vetta più occidentale della Val Bregaglia

Chi vuole dormire comodo e godersi una ricca colazione a buffet trova sicuramente soluzioni adatte nel comune di Soglio. Meglio, però, rifocillarsi dopo la scalata del Pizz Gallagiun, dato che, per questo tour, è consigliabile mettersi in marcia il prima possibile. Nel complesso, ci sono più di 2 000 metri di dislivello ad attendere gambe allenate. Inoltre, l’itinerario è esposto a sud, quindi c’è sicuramente da sudare anche in autunno. L’imponente vetta panoramica merita tutta la fatica per raggiungerla.

Descrizione dell'itinerario

Soglio – Pass da la Prasgnola
Già a Soglio, un cartello indica il Pass da la Prasgnola, scritto però Pass de la Prasignola. Lungo il primo tratto fino a Däir, le marcature sono scarse, ma è pressoché impossibile sbagliare direzione, dato che c’è solo una via sensata. Da Soglio si procede verso ovest, uscendo dal paese. Dapprima si segue la strada, poi si prende il sentiero di ghiaia e si attraversano i ponti in corrispondenza del P. 1147. Poco dopo, il sentiero si dirama e sale verso ovest, attraversando il bosco alla volta di Däir (1 610 m). Sopra Däir, dopo un pezzo di bosco, si supera il profondo letto di un rivolo per arrivare all’alpe Vest. Numerosi tornanti salgono verso Läira (1 893 m), l’insediamento alpino più alto di questa montagna. A ogni passo, i denti granitici della Val Bregaglia meridionale si fanno più impressionanti. Alcuni metri sopra Läira, a ca. 1 930 m, un cartello indica la sinistra (ovest), alla volta del Passo del Turbine, ma si deve girare a destra. Qui, il sentiero è inizialmente difficile da vedere. Diverse tracce si incrociano e, solo dopo circa 100 m, si ritrovano marcature bianco-rosse che conducono fino al Pass da la Prasgnola (2 724 m), passando da Scalotta e Paven. A parte alcuni tratti in cui è poco chiara o interrotta, la traccia è ben visibile. C’è, però, una vecchia via, le cui tracce in parte si vedono ancora, come anche vecchie marcature a forma di cerchio (punto rotto con bordo bianco). Questo vecchio sentiero va assolutamente evitato, dato che attraversa canaloni detritici a rischio di caduta massi. La nuova via è contrassegnata dalle abituali strisce rosso-bianche. Poco prima del passo, si incontrano alcuni passaggi esposti, assicurati da catene.
Pass da la Prasgnola – Pizz Gallagiun – Pass da la Prasgnola
Una volta raggiunto il passo (prima del lago indicato sulla cartina), ci si rivolge a sinistra (ovest). Tra il bordo di demolizione meridionale a sinistra e le placche rocciose a destra, si trova una rampa di erba e detriti, sulla quale si snoda una traccia. A partire dal P. 2875 circa, questa si perde tra i detriti di una terrazza. Alcuni ometti di pietra accompagnano gli escursionisti lungo questo tratto più pianeggiante. Sulla cresta meridionale si riconosce da lontano un grande ometto di pietra e, sul pendio sottostante, una traccia che permette di raggiungerlo. Dall’ometto, si segue la cresta meridionale fino in vetta, passando da detriti senza appigli e blocchi. La vista sulle vette dell’Avers, della Val Bregaglia e, in fondo a ovest, della Val Mesolcina è meravigliosa. Lì in mezzo si trova una striscia di Italia che ospita Chiavenna, situata circa 2 800 m più in basso. Seguendo lo stesso itinerario, si torna al Pass da la Prasgnola.
Pass da la Prasgnola – Soglio
La restante discesa per Soglio avviene lungo lo stesso percorso.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Soglio (1089 m)

Difficoltà / Materiale

Oltre il Pass da la Prasgnola, tra Soglio e Val Madris, marcature bianco-rosse, a tratti tracce poco chiare. Brevi passaggi attrezzati con catene. Un vecchio sentiero può confondere le idee. Dal passo alla vetta per lo più senza via, solo alcune deboli tracce e qualche ometto di pietra.

Punto di passaggio

Pass da la Prasgnola (2724 m)

Passaggio tra la Val Bregaglia e la Val Madris. Si trova lungo l’itinerario che porta al Pizz Gallagiun.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo speciale CHF 20,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback