Da Heiligkreuz per la cresta N | Alpinismo | Pizzo Cervandone | Club Alpino Svizzero CAS

Da Heiligkreuz per la cresta N (Via normale) Pizzo Cervandone 3210 m

PD, 2a
    6–7 h, 1730 m

Da Heiligkreuz si sale al P. 3022 attraverso la Chriegtal e Schilte per poi seguire la cresta N. Lunga salita che passa nella parte alta da ampie aree detritiche. Il fatto che Conway e Coolidge abbiano salito per primi, con le guide Almer padre e figlio, questa montagna, costituisce una referenza!

Heiligkreuz - P. 1916

Da Heiligkreuz (1472 m) si segue il sentiero in direzione Chriegalppass nella Chriegtal, finché le tracce, nei pressi del P. 1916, non deviano in direzione Schilte. 1¼ h.

- Lago a 2601 m

Del P. 1916 si seguono le tracce di sentiero che salgono nella piccola valletta a N del P. 2270 e si raggiunge presto un laghetto (2601 m), 3 h.

Lago 2601 m - Scherbadung (Cervandone)

Si sale seguendo il terreno lasciato libero dal Wannigletscher e per ghiaione e detrito si giunge alla quota di ca. 2800 m. Ci si dirige a sinistra (N), si aggirano le rocce di confine dello scomparso Wannigletscher con un ampio arco e ci si porta alla sella del P. 3022 sulla cresta N, 1½ h. Un pendio nevato porta al P. 3155 e su detrito si giunge alle rocce sommitali. Una breve arrampicata (2a) permette di raggiungere la cima (3211 m), 1 h.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Heiligkreuz (VS) (1459 m)

Dalla fermata Binn, Langthal, il punto di partenza si raggiunge dopo 2,5 km e 100 m di dislivello (30 min.) o con www.alpentaxi.ch.

Cronologia

William Martin Conway, W.A.B. Coolidge con le guide Christian Almer junior e Rudolf Almer, 15 luglio 1886.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis