Traversata dalla Capanna Campo Tencia al Rifugio Alpe Sponda | Escursionismo alpino | Pizzo Forno | Club Alpino Svizzero CAS

Traversata dalla Capanna Campo Tencia al Rifugio Alpe Sponda (Via normale) Pizzo Forno 2907 m

3:30 h, 920 m
    1:30 h, 1060 m

Un panorama a 360 gradi

In fatto di vista, le montagne della Leventina non devono certo nascondersi. Alcune sono persino punti di osservazione di prim’ordine. Tuttavia, se proprio volessimo eleggerne una vincitrice, probabilmente sarebbe il Pizzo Forno. Grazie alla sua posizione solitaria (non si trova nella catena principale, bensì davanti, su uno spuntone che si erge in alto sopra la valle), regala scorci in profondità, panorami circolari, viste da vicino e da lontano come poche altre vette. Conviene quindi tenere d’occhio le previsioni del tempo per scegliere una giornata secca e limpida, ancor meglio se in autunno.

Capanna Campo Tencia – Passo di Ghiacciaione

Dalla Capanna Campo Tencia (2 140 m) si segue il sentiero scendendo brevemente in direzione Dalpe, fino a circa 2 090 m, dove iniziano le marcature bianche e azzurre per il Passo di Ghiacciaione. L’itinerario alpino sale poco all’inizio, seguendo la cengia erbosa della Senda del Ghiacciaio e attraversando alcuni torrenti. Uno di questi è assicurato da una corda fissa: nei periodi di pioggia o nel pomeriggio durante il disgelo, qui è richiesta particolare attenzione. Dopodiché, la via costeggia il bordo di demolizione del Böc di Comasnè. Un punto è un po’ esposto, ma si può aggirare più in alto senza sentieri. Leggermente in salita, si passa sotto pareti rocciose fino al bacino detritico della Lavina di Croslina. Seguendo gli ometti di pietra, si può camminare per un po’ su un sentierino erboso, raggiungendo solo molto in alto le ampie distese di pietrisco e massi. Qui si può trovare neve fino a tarda estate. Se è leggermente sciolta, ma compatta, può essere un grande vantaggio. Dato che nella parte superiore gli ometti si diradano, ci si domanda dove sia esattamente il Passo di Ghiacciaione (2 716 m). Osservando la lunga cresta da sotto, il passaggio si trova subito a est delle ultime pareti rocciose del Poncione del Laghetto. In altre parole, si percorre la cresta il più a destra possibile.

Passo di Ghiacciaione – Pizzo Forno – Passo di Ghiacciaione

Dal passo di procede alcuni metri verso sud, dove si incontrano nuovi ometti di pietra, che conducono a ovest. L’itinerario sale dal fianco sud-occidentale del Pizzo Forno, composto da tanti massi, in parte grandi, in parte instabili. Il tratto finale della salita non è difficile, ma un po’ impegnativo e arriva al punto più alto del Pizzo Forno (2 907 m). Dopo una meritata pausa, si torna dalla stessa via fino a sotto il Passo di Ghiacciaione.

Passo di Ghiacciaione – Rifugio Alpe Sponda

In corrispondenza del passo, si imbocca la traccia sempre più evidente che scende verso sud. Entro breve si raggiunge il bizzarro letto del Ri di Vedlè e lo si segue attraverso paesaggi verdi fino al Rifugio Alpe Sponda (1 997 m).

Punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

In fatto di vista, le montagne della Leventina non devono certo nascondersi. Alcune sono persino punti di osservazione di prim’ordine. Tuttavia, se proprio volessimo eleggerne una vincitrice, probabilmente sarebbe il Pizzo Forno. Grazie alla sua posizione solitaria (non si trova nella catena principale, bensì davanti, su uno spuntone che si erge in alto sopra la valle), regala scorci in profondità, panorami circolari, viste da vicino e da lontano come poche altre vette. Conviene quindi tenere d’occhio le previsioni del tempo per scegliere una giornata secca e limpida, idealmente in autunno.

Punto di passaggio

Passo di Ghiacciaione (2716 m)

Passaggio alpino segnalato dalla Val Piumogna alla Val Chironico. Molto imponente sul lato nord, con enormi blocchi di roccia e detriti di ogni dimensione.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten