Molare - Pizzo Molare - Carì | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Molare - Pizzo Molare - Carì Pizzo Molare 2586 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3:30 h, 1360 m
  • Discesa
    2:45 h, 1230 m

Un dente di roccia sedimentaria in una mascella di cristallino

Mentre, tutt’attorno, predominano varie sfumature di grigio gneiss, in alto sul Pizzo Molare si scopre un tripudio di colori, fatto di ardesia rossa e marrone, calcare grigio chiaro e dolomia bianca, che ricorda la consistenza dello zucchero. Questa varietà di rocce è responsabile di tanti altri colori che si incontrano ai margini del sentiero, colori il cui ventaglio spazia da un elegante bianco a un blu genziana intensissimo, passando da un fiammeggiante arancione giglio.

Descrizione dell'itinerario

Molare - Bassa di Nara
Dalla fermata dell’AutoPostale a Molare (1 488 m), si entra in paese e si va alla chiesa, dove inizia il sentiero ben marcato verso la Bassa di Nara. Inizialmente larga, la traccia si stringe dopo aver superato il ruscello in corrispondenza di Fornace (1 565 m) e sale poi attraverso il bosco fino al bivio con la fontana di Chèrz. Qui si prosegue verso l’Alpe Nara, dove la traccia nel pascolo deve essere un po’ intuita. La salita finale sulla Bassa di Nara torna a essere chiara e facile da trovare.
Bassa di Nara - Pizzo Molare
Dalla Bassa di Nara (2 123 m) si procede per poco verso il Pizzo di Nara. Prima della vetta, se ne attraversa il versante occidentale. Sotto il crinale, passando tra massi e detriti, si arriva alla fessura P. 2247. Senza difficoltà, ma in parte senza tracce, si continua per la Bocchetta di Sasso Bianco (2 404 m), con le sue pronunciate formazioni rocciose bianche. Su un sentiero battuto, si oltrepassa la dorsale della cresta e si raggiunge la grande croce di vetta del Pizzo Molare (2 585 m).
Pizzo Molare - Rifugio Gana Rossa
Un sentiero davvero piacevole va dalla vetta del Pizzo Molare in direzione nord, supera la cresta e scende alla sella P. 2414, dove confluiscono diverse vie. Si prosegue più o meno senza tracce sul lato di Blenio, verso un ampio piano situato a ca. 2 530 m, a est della Punta di Stou. Qui, al margine nord-orientale, si individua un piccolo sentiero ben visibile. Appena possibile, si gira a sinistra, attraversando la piccola valle tra la Punta di Stou e Piancabella e salendo alla volta del P. 2469. Sulla cresta rocciosa o sul suo versante destro, sotto il Pizzo Bareta, si prosegue per il P. 2432, dove si incontrano nuovamente delle tracce. Queste vanno prima leggermente verso nord, poi a sud della cresta alla volta dell’ampia insellatura della Sella di Ör Languosa (2 359 m), con la sua linea ad alta tensione. In pochi minuti, senza tracce, si arriva al Rifugio Gana Rossa (2 270 m), incustodito, ma attrezzato con tutto ciò che serve.
Rifugio Gana Rossa - Carì
Dal rifugio, si scende dalla sua via d’accesso, ben segnalata, alla volta di Segna e dell’Alpe di Vignone, a 1 970 m. Ora si compie un ampio arco attraverso il bosco di Pesc Vert verso Carì di Dentro e la fermata dell’AutoPostale di Carì (1 622 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Molare, Paese (1488 m)

Punto d`arrivo

Carì, Condomini (1622 m)

Tempo

Molare – Bassa di Nara 2 ore

Bassa di Nara – Pizzo Molare 1 ora 30 min.

Pizzo Molare – Rifugio Gana Rossa 1 ora 30 min.

Rifugio Gana Rossa – Carì 1 ora 15 min.

Difficoltà / Materiale

Tra la Bassa di Nara e la Bocchetta di Sasso Bianco, il sentiero che si snoda lungo il ripido terreno è in parte franato e, di tanto in tanto, richiede l’uso delle mani. Tra la Punta di Stou e il Rifugio Gana Rossa, l’itinerario si snoda senza via attraverso terreni grossolani e a blocchi, richiedendo un certo intuito per la scelta della direzione giusta. In caso di scarsa visibilità, l’orientamento è davvero difficile, dato che non c’è alcun tipo di marcatura.

Punto di passaggio

Bassa di Nara (2122 m)

Passaggio piuttosto frequentato dalla Leventina alla Valle di Blenio.

Sella di Ör Languosa (2359 m)

Passaggio meno frequentato dalla Leventina alla Valle di Blenio.

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback