Cresta sud-occidentale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Cresta sud-occidentale Pizzo Straciugo 2712 m

T5-

Sulle tracce del lupo

Sull’Alpe Pontimia, le rovine di un insediamento alpino testimoniano un passato all’insegna di un’intensa economia alpestre. Le dolci colline e gli incantevoli laghi di Pontimia conferiscono a quest’alpe isolata un fascino particolare. Nel 2002, la Zwischbergental e soprattutto l’Alpe Pontimia sono finite sui giornali, quando un lupo arrivato dall’Italia ha ucciso 20 pecore dal naso nero. Per la prima volta, sono stati impiegati cani da protezione delle greggi per evitare ulteriori attacchi.

Zwischbergen – Laghi di Pontimia
Da Zwischbergen si cammina sulla carrozzabile e, a tratti, su sentieri escursionistici che attraversano la Zwischbergental, salendo fino al lago artificiale di Fah. Subito dietro il lago, si supera il ponte e si passa dall’altra parte del torrente Zwischbergen. Costeggiando il corso d’acqua per poco meno di 1 km, si arriva a un bivio che porta all’Alpe Pontimia. Con ripidi tornanti, il sentiero conduce sull’Alpe Pontimia. Seguendo gobbe arrotondate su tracce in parte poco chiare, si arriva ai laghi di Pontimia e alle loro acque blu scuro.
Laghi di Pontimia – Pizzo Straciugo
Poco sopra il lago, in corrispondenza del P. 2248, si lascia il sentiero che porta al passo di Pontimia e si procede senza via risalendo i prati sassosi in direzione nord. A nord del P. 2423, si raggiunge la cresta e, in contemporanea, il confine nazionale. Seguendo la cresta rocciosa, si sale alla vetta della Ricca (2 533 m). Su un tragitto leggermente esposto, attraversando un terreno roccioso, dalla vetta si scende verso nord-est in una sella, si supera la cresta esposta ricoperta di erba e rocce con brevi passaggi di arrampicata (pochi passi, poco meno di II) e si giunge sotto il fianco del Pizzo Straciugo. Salendo da speroni detritici ed erbosi e superando, infine, un pezzo di cresta, si raggiunge la vetta con una vista circolare impressionante. Discesa dalla stessa strada.
Discesa
Discesa dalla stessa strada fino a Bord.
Variante attraverso il versante sud
La cresta esposta tra la Ricca e il Pizzo Straciugo può essere aggirata: passando sul versante orientale della Ricca a nord del P. 2462, si attraversano ripidi pendii erbosi tempestati di detriti fino al Pizzo Straciugo. T4+. Di poco più facile è l’arrivo al versante sud dal passo di Pontimia, che implica, però, una maggiore perdita di quota.

Uscita e punto d`arrivo

Zwischbergen, Bord (1357 m)

Pernottamento al raccomandabile Bord: www.bord-zwischbergen.ch

In estate, fino a Zwischenbergen Bord transita un autobus a chiamata. Prenotazioni al numero +41 79 713 70 02 almeno 2 ore prima della partenza, fino alle 18.00. Da Gondo, accesso molto lungo (più di 2 ore).

Sentiero segnalato fino ai laghi di Pontimia, a tratti poco chiaro sull’Alpe Pontimia. Poi senza via su prati sassosi e terreni detritici per raggiungere la vetta della Ricca. Dopo una breve salita e una cresta leggermente esposta, si arriva alla cima del Pizzo Straciugo. Questo pezzo di cresta esposto può essere aggirato a sud-est (ved. variante).

Passo di Pontimia (2379 m)

Passo lungo la variante.

Vetta limitrofa

Cima Dora (2453 m)

Vetta panoramica poco pronunciata, ma bella. Lungo l’itinerario principale, si procede fino al bivio in direzione dell’Alpe Pontimia. Qui si resta però nella valle e si continua a camminare costeggiando lo Zwischbergenbach, attraversando ripidi pendii verso l’Alpe Porcareccia e il Passo d’Andolla. Fino a qui segnalato, ma tracce non costanti. Ora si prosegue su tracce verso est e, in pochi minuti, si supera la cresta leggermente esposta e si raggiunge la Cima Dora. Discesa dalla stessa strada. Zwischbergen – Cima Dora 4 ore, Cima Dora – Zwischbergen 3 ore, T4–.

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.