Dalla Capanna Cristallina ad All’Acqua | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Capanna Cristallina ad All’Acqua Poncione Val Piana 2660 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    1:30 h, 300 m
  • Discesa
    2:15 h, 1260 m

Senza sentieri, eppure fattibile

Sul crinale Cristallina–Passo San Giacomo si incontrano la Val Bedretto e la Val Bavona. Qui si ha una grande scelta di mete alpine, che non sono classici tour escursionistici, ma nemmeno escursioni d’alta montagna. Di seguito una delle vette più facili della regione, che, grazie alla possibilità di pernottare alla Capanna Cristallina e alla discesa verso la Nufenenstrasse, non risulta impegnativa nemmeno dal punto di vista della condizione fisica. Il tour è ideale quando sui versanti in ombra c’è ancora neve. È allora, infatti, che la discesa diventa puro divertimento.

Descrizione dell'itinerario

Capanna Cristallina – Passo della Cima di Lago
Guadagnando pochissima quota, dalla Capanna Cristallina (ca. 2 575 m) si seguono delle tracce in direzione sud-ovest verso una piccola valle, percorrendo la quale si arriva al Passo della Cima di Lago (2 697 m).
Passo della Cima di Lago – P. 2589
Dal Passo della Cima di Lago si scende attraverso un’ampia conca fino al Ghiacciaio di Valleggia, un nevaio prevalentemente pianeggiante, spesso ricoperto di neve, ma senza pericolo di scivolamento. Si attraversa il ghiacciaio verso ovest, per poi superare un altro pendio detritico e raggiungere la sella 2589.
Salita sulla vetta del Poncione Val Piana
Dalla sella P. 2589, il Poncione Val Piana può essere raggiunto arrampicandosi sul ripido, detritico versante meridionale oppure allargando leggermente a sinistra e passando dalla più rocciosa cresta sud-occidentale. In entrambi i casi, vale la pena prestare attenzione sui detriti sdrucciolevoli. Si torna alla sella lungo la stessa via.
P. 2589 – All'Acqua
Dalla sella si scende in una conca verso ovest, si aggira un vistoso spigolo a circa 2 530 m e si arriva così nella vallata successiva. Passando dal P. 2361, si scende lungo la Val Cavagnolo dal sentiero che si preferisce. Diverse vie e tracce aiutano ad aggirare la cinta di ontani a circa 1 950 m; tuttavia, dato che non sono particolarmente fitti, si può scendere quasi da qualsiasi punto. Dopo aver incrociato il sentiero di montagna segnalato, più in basso, a circa 1 860 m, si trova il sentiero non marcato di Stabbiascio. Qui si gira a sinistra e, affrontando diversi tornanti, si scende alla volta degli edifici alpestri di Formazzora. Da qui, si percorre la stradina che oltrepassa il Ticino e arriva ad All’Acqua (1 614 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo

All'Acqua (1614 m)

Piccolo borgo con diverse costruzioni, tra cui una popolare trattoria con terrazza ( www.allacqua-valbedretto.ch ) e una cappella con una tavola che ricorda un evento tragico: nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 1962, la realizzazione di un tunnel tra All’Acqua e Robiei costò la vita a 14 persone.

Difficoltà / Materiale

Un po’ insidiosi sono gli ultimi 80 metri di dislivello che portano al Poncione Val Piana, dato che l’area della vetta è costituita da detriti sdrucciolevoli. Nessun problema degno di nota arriva, invece, dal pianeggiante Ghiacciaio di Valleggia, che, nella parte del nostro itinerario, non presenta crepacci. Tra il Passo della Cima di Lago e la bassa Val Cavagnolo non ci sono sentieri; in caso di buona visibilità, è però facile orientarsi. Si consiglia di portare bastoncini da trekking, a prescindere dalla presenza di neve sulla tratta.

Punto di passaggio

Passo della Cima di Lago (2697 m)

In inverno, frequentato passo per tour di scialpinismo, in estate, invece, molto tranquillo.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback