Versante WNW dal Klein Matterhorn via Zwillingsjoch | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Versante WNW dal Klein Matterhorn via Zwillingsjoch (Via normale) Punta Castore 4223 m

• Difficoltà
    PD, I
  • Salita
    3–4:30 h, 560 m
  • Discesa
    270 m

È la via normale via Zwillingsjoch, comunque conosciuta per il pericolo di valanghe (anche in estate!), che può manifestarsi dopo nevicate e accumuli di neve causati dal forte vento. Come alternativa in caso di cattive condizioni si può propendere per la cresta NW, poco frequentata. Il Rifugio Guide d'Ayas funge anche da punto di partenza per l'ascensione. La via di salita cambia secondo le condizioni: la via descritta è quella degli ultimi anni.

Descrizione dell'itinerario

Stazione Klein Matterhorn - Zwillingsjoch
Dall'uscita del tunnel (3817 m) della stazione Klein Matterhorn, seguire per poco la traccia a destra (W) dello scilift. Al P. 3795 si devia a sinistra (E) al Breithornpass (3824 m). Scendere un tratto ripido passando a S del P. 3831 e con un ampio arco sul Grande Ghiacciaio di Verra fin sotto l'isola rocciosa su cui è ubicato il Bivacco Rossi e Volante (3787 m). Inizialmente si prosegue in direzione Schwarztor (3725 m), si devia quindi a destra verso la base della cresta SW del Pollux, si attraversa il ghiacciaio crepacciato sotto la parete S del Pollux e si raggiunge infine lo Zwillingsjoch, 2½ h.
Variante: Rif. Guide d'Ayas (IT) - Zwillingsjoch
Lo Zwillingsjoch può essere raggiunto anche dalla parte italiana dal Rif. Guide d'Ayas: Dal Rifugio (ca. 3394 m) si risale il Grande Ghiacciaio di Verra in direzione NE verso lo Zwillingsjoch, rispettivamente alla base del fianco W del Castor, 1 h.
Zwillingsjoch - Castor
Si lascia lo Zwillingsjoch (3846 m) a SW e si sale verso destra (SE) fino a metà del fianco. Si prosegue lungo il fianco nevoso che a volte si fa ripido e si raggiunge una conca sotto l cresta sommitale. Mantenendosi a sinistra si mira il punto più basso tra l'anticima (4205 m) e la cima. Superando il crepaccio terminale, a volte complesso, e la paretina alta 30 m di ghiaccio e roccia si raggiunge questo punto. Da lì una stretta cresta nevosa porta alla vetta del Castor (4226 m), 2 h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita, 2½ h.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Klein Matterhorn, stazione a monte (3817 m)

Informazioni salla funivia Zermatt-Klein Matterhorn: www.zermatt.ch/Bahnen-Pisten

Punto di passaggio

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione