Dal Grimmialp per la Grimmi Furggi | Scialpinismo | Rauflihore / Rauflihorn / Bluttlighore | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Grimmialp per la Grimmi Furggi (Via normale) Rauflihore / Rauflihorn / Bluttlighore 2323 m

  • Difficoltà
    PD-
  • Salita
    3:30 h, 1100 m
  • Discesa
    1100 m
  • Esposizione
    N, W

Una classica sciescursionistica nell'alta Diemtigtal

La salita dal Grimmialp al Rauflihorn è una gita sciescursionistica classica della Diemtigtal. La si può effettuare grazie a buoni collegamenti con i mezzi pubblici e può essere accorciata grazie agli impianti di risalita del Grimmialp (se in funzione). Si segue dapprima il sentiero degli alpi e quindi per il selvaggio Grimmi si giunge alla Grimmifurggi. Il pendio sommitale ha una pendenza ideale ma è spesso rovinato dal vento. Nelle belle giornate invernali i pendii sono chiaramente molto percorsi.

Descrizione dell'itinerario

Grimmialp - Grimmifurggi - Rauflihore

Dall'Hotel Spillgerten sul Grimmialp si scende leggermente al ponte sul Senggibach (1224 m). Costeggiarlo sulla sua sponda destra (sentiero escursionistico) e quindi girare a sinistra e dirigersi verso SE verso un grosso cascinale. Seguire la strada dell'alpe verso S fino a un ponte e all'incrocio con la strada che giunge dal Grimmialp (le strade si possono anche seguire). Seguire la strada che entra nella valle e da dove si chiude la valle proseguire per il bosco sempre seguendo la strada fino all'Unteren Alp Grimmi (1739 m); in caso di buon innevamento si può salire o scendere direttamente. Dai cascinali, in direzione S lungo dorsali e conche, ci si porta alla Grimmifurggi (2022 m) e, per la larga cresta W, alla vetta piatta del Rauflihorn.

Con utilizzo degli impianti

Con la seggiovia e lo scilift dal Grimmialp, via Stiereberg, fino alla stazione di monte (ca. 1820 m) dello scilift superiore. Scendere in traversata in una conca (ca. 1770 m), seguire il sentiero estivo che passa nel bosco e continuare attraversando i pendii W piuttosto ripidi fino a una capanna (1808 m). Proseguire in direzione W sull'altipiano di Grimmi (1792 m) fino al cascinale presso il P. 1844 dove si incontra l'itinerario descritto sopra.

Discesa

Si segue l'itinerario di salita. Con buon innevamento dalla Untere Grimmi Hütte si può scendere direttamente verso N nella valle seguendo il sentiero fino al cascinale P. 1509 m (difficoltà WS).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Grimmialp (1227 m)

An der Postauto-Linie Oey – Diemtigen – Grimmialp.

Note

Utilizzando gli impianti si risparmia ca. 1h e 30 min.

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

315a

Il nostro consiglio

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren

Guida per la selezione

Skitouren Die klassischen Skitouren

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Skitouren

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Feedback