Dal Grimmialp per la Grimmi Furggi | Scialpinismo | Rauflihore / Rauflihorn / Bluttlighore | Club Alpino Svizzero CAS

Dal Grimmialp per la Grimmi Furggi (Via normale) Rauflihore / Rauflihorn / Bluttlighore 2323 m

PD-
    3:30 h, 1100 m
  • Esposizione
    N, W

Una classica sciescursionistica nell'alta Diemtigtal

La salita dal Grimmialp al Rauflihorn è una gita sciescursionistica classica della Diemtigtal. La si può effettuare grazie a buoni collegamenti con i mezzi pubblici e può essere accorciata grazie agli impianti di risalita del Grimmialp (se in funzione). Si segue dapprima il sentiero degli alpi e quindi per il selvaggio Grimmi si giunge alla Grimmifurggi. Il pendio sommitale ha una pendenza ideale ma è spesso rovinato dal vento. Nelle belle giornate invernali i pendii sono chiaramente molto percorsi.

Grimmialp - Grimmifurggi - Rauflihore

Dall'Hotel Spillgerten sul Grimmialp si scende leggermente al ponte sul Senggibach (1224 m). Costeggiarlo sulla sua sponda destra (sentiero escursionistico) e quindi girare a sinistra e dirigersi verso SE verso un grosso cascinale. Seguire la strada dell'alpe verso S fino a un ponte e all'incrocio con la strada che giunge dal Grimmialp (le strade si possono anche seguire). Seguire la strada che entra nella valle e da dove si chiude la valle proseguire per il bosco sempre seguendo la strada fino all'Unteren Alp Grimmi (1739 m); in caso di buon innevamento si può salire o scendere direttamente. Dai cascinali, in direzione S lungo dorsali e conche, ci si porta alla Grimmifurggi (2022 m) e, per la larga cresta W, alla vetta piatta del Rauflihorn.

Con utilizzo degli impianti

Con la seggiovia e lo scilift dal Grimmialp, via Stiereberg, fino alla stazione di monte (ca. 1820 m) dello scilift superiore. Scendere in traversata in una conca (ca. 1770 m), seguire il sentiero estivo che passa nel bosco e continuare attraversando i pendii W piuttosto ripidi fino a una capanna (1808 m). Proseguire in direzione W sull'altipiano di Grimmi (1792 m) fino al cascinale presso il P. 1844 dove si incontra l'itinerario descritto sopra.

Discesa

Si segue l'itinerario di salita. Con buon innevamento dalla Untere Grimmi Hütte si può scendere direttamente verso N nella valle seguendo il sentiero fino al cascinale P. 1509 m (difficoltà WS).

Grimmialp (1227 m)

An der Postauto-Linie Oey – Diemtigen – Grimmialp.

Utilizzando gli impianti si risparmia ca. 1h e 30 min.

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario