Da Riale | Escursionismo alpino | Rifugio Città di Busto | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Riale (Via normale) Rifugio Città di Busto 2482 m

2:45 h, 770 m
    20 m

Riale – Rifugio Città di Busto

Da Riale, si percorre la strada fino al parcheggio ai piedi della diga del Lago di Morasco. Ora si sale al lago seguendo il sentiero segnalato, poi se ne costeggia la sponda nord fino alla stazione a valle di una ferrovia industriale. Poco dopo, si incontra un’indicazione: il sentiero a sinistra, più diretto, è più veloce, ma un po’ più esposto (T3, 2 ore e 30 min.), quello di destra si allarga fino all’alpe Bättelmatt ed è più dolce (T2, 2 ore e 45 min.).

Uscita e punto d`arrivo

Riale (I) (1729 m)

Riale ist die Endstation der Buslinie von Domodossola ins Val Formazza. Nur wenige Kurse täglich, Fahrpläne s. www.comazzibus.com

Difficoltà / Materiale

L’accesso diretto alla capanna passando dalla valle del Rio del Sabbione (bivio a ca. 1 930 m) è circa 15 minuti più corto, ma più esposto.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten