Dalla stazione a monte di Piora o da Airolo | Escursionismo alpino | Rifugio Lago Ritom | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla stazione a monte di Piora o da Airolo (Via normale) Rifugio Lago Ritom 1850 m

0:15–0:30 h, 60 m

Il Rifugio Ritom può essere raggiunto da vari punti. Qui viene descritto l’accesso più breve. Per cominciare, si prende una delle funicolari più ripide d’Europa: con una pendenza che arriva all’87,8 percento, supera gli 800 metri di dislivello che separano Piotta dalla stazione a monte di Piora. In alternativa, il rifugio può essere raggiunto anche da Airolo, percorrendo l’alta via «Strada Alta» (ved. variante).

Stazione a monte di Piora – Rifugio Lago Ritom

Dalla stazione a monte di Piora, si percorre la strada e, in ca. 25 minuti, si raggiunge la diga del Lago Ritóm, sul cui lato orientale sorge il Rifugio Lago Ritom.

Variante: Airolo – Stazione a monte di Piora

Da Airolo a Madrano passando da Valle. Si segue il sentiero bianco-rosso «Strada Alta» in direzione nord-est, alla volta di Buco di Ce. A Buco di Ce, si continua verso sud-est e Pian Töi. Scendendo leggermente in direzione est, a un certo punto si incontrano la stazione a monte della funicolare del Ritom («Piora») e l’itinerario principale. Da qui, si continua fino al rifugio.

Piora, stazione a monte (1794 m)

Informazioni sulla funicolare Ritom – Piora: www.ritom.ch/funicolare/orari/

Dalla stazione a monte di Piora: ca. 25 min. e 60 m di dislivello

Da Airolo: 3,5 ore e 900 m di dislivello; ved. variante.

Punto di passaggio

Airolo, stazione (1141 m)

Punto di partenza alternativo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten