Änzian | Arrampicata alpina | Rigi Hochflue | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Placca Via d`una bellezza eccezionale

Änzian Rigi Hochflue 1698 m

5c+ (5a)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    4 Tiri / 1:30–2 h, 100 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    SE / Calcare
  • Altitude attaco
    1400 m

Arrampicata molto piacevole su calcare molto lavorato. Malgrado siano presenti molti buchi da afferrare un buon appoggio di piedi è vantaggioso per un'arrampicata rilassata. Le difficoltà si aggirano sul quarto grado con un'eccezione: il breve passaggio chiave alla terza lunghezza, ben chiodato, dopo il piccolo risalto ripido, può essere superato senza grossi problemi con una staffa di fettuccia e una presa al prossimo chiodo (A0). Se lo si vuole superare in libera l'appoggio di piedi è più importante della forza. La marcatura in blu, ormai smunta, aiuta, con il Topo a trovare la via.

Änzian

Andamento della via secondo Topo.

Discesa Hochflueplatten

Chiodatura
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
Tipo di corda
45m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Difficoltà

Fino al passaggio chiave, decisamente più difficile, le difficoltà sono costanti tra il 4a e il 4c.

Tipo di roccia / Qualità

Solido e ruvido calcare che offre un ottimo attrito.

Chiodatura / Materiale

La via è da ben a molto ben equipaggiata con chiodi a espansione; nei punti più difficili la loro distanza è simile a quella di falesia. Con cams e fettucce si possono approntare sicurezze intermedie mobili se si vuole una sicurezza ogni 2-3 m.

Discesa

Il sistema più veloce è a piedi nel canale attrezzato con catene a est delle Hochflueplatten all'attacco (v. discesa Hochflueplatten).

oppure: 3 corde doppie secondo Topo; necessarie 2 corde da 50 m.

Cronologia

Apritori: L. Gribi, T. Ulrich, J. Zemp, 1984–88; risanata: M. Anderes, A. Märchy, 2002.

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger