Dalla Täschhütte per il versante W | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Täschhütte per il versante W Rimpfischhorn 4199 m

PD, I
    6–7 h, 1500 m

Le cordate che partono dalla Täschhütte non devono andare fino all'Allalinpass. Dalla capanna si sale per i ghiacciai Alphubel e Mellich fino alla Rimpfischsattel e da lì alla vetta.

Täschhütte - Alphubelgletscher
Dalla Täschhütte (2701 m) un sentiero porta orizzontalmente a E. Si oltrepassano due ruscelli (uno grande e uno piccolo) e si raggiunge una conca che sale a destra del Chummibodmen (2876 m). Più su il sentiero serpeggia tra grossi massi e raggiunge infine, a ca. 3260 m e a S delle rocce che scendono dal P. 3509, l'Alphubelgletscher, 1½ h.
Alphubelgletscher - Rimpfischsattel
Si risale il ghiacciaio in direzione delle rocce del P. 3761, si prosegue quindi in direzione ESE oltrepassando a N il P. 3420 fino a una conca detritica ai piedi del Feechopf (rispett. delle rocce del P. 3761) dalla quale si scende al Mellichgletscher. Il passaggio è facile: si scende su una morena poco ripida per ca. 100 m e si accede al ghiacciaio a ca. 3350 m, 1 h. Dopo l'attraversamento della zona crepacciata al bordo destro (N) del Mellichgletscher, si risale una conca che punta precisa alla cupola nevosa (4001 m) del Rimpfischhorn fino a 3550 m. Da qui un'altra conca porta alla costola rocciosa che scende direttamente dal Gross Gendarm (4107 m). Si risale una conca dapprima verso SE e quindi verso S. A ca. 3920 m si giunge a una zona crepacciata sul prolungamento del crepaccio terminale che si trova a W. Da qui alla Rimpfischsattel (3989 m), 2½ h.
Rimpfischsattel - Rimpfischhorn
Dalla Rimpfischsattel (3989 m) si risale un pendio normalmente ghiacciato che si restringe a canale e che si snerva nel corso dell'estate. Laddove il canale fa una leggera curva verso destra, si raggiungono a sinistra le rocce su un evidente ripiano (il primo ripiano facilmente raggiungibile dal lato sinistro in salita). È pericoloso e inutile proseguire lungo il canale anche se sono visibili tracce di qualcuno che si è probabilmente sbagliato: si creano infatti dei pericoli dati dalla presenza di sassi instabili per le cordate presenti nella parte bassa del canale. Questo canale porta inoltre a una spalla molto esposta sotto l'anticima dove l'arrampicata su roccia instabile diventa ripida e difficile. Dopo aver raggiunto il ripiano indicato si prosegue leggermente a sinistra lungo un altro canale roccioso che porta a una spalla. Da questo punto è visibile l'anticima. Si segue una cresta rocciosa poco difficile dove si incontrano due passaggi ripidi che si affrontano da sinistra per finire su una placca verso destra. Direttamente sotto l'anticima si prosegue a sinistra raggiungendo una sella tra anticima e cima principale, da cui si sale, per facili rocce, a quest'ultima (4199 m), 1 h dalla Rimpfischsattel.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita, alla Britanniahütte oppure alla Berghaus Flue (Fluhalp) per la Rimpfischwänggrat.

Difficoltà

Ideali per la discesa in corda doppia sono 2x30 m o 1x60 m di corda.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.