Da Vättis passando dalla Grossalp | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Vättis passando dalla Grossalp (Via normale) Ringelspitzhütte SAC 2000 m

L’accesso normale alla Ringelspitzhütte avviene dal Kunkelspass, che si può raggiungere anche da Tamins. Con l’auto è possibile arrivare a Langwis o sul Kunkelspass (serve un permesso, app "Easy Park" oppure SMS). Partendo dal Kunkelspass, l’itinerario attraversa il bosco di montagna, poi la Grossalp. Fino a qui si può arrivare tranquillamente anche con la bike. I ciclisti più allenati arrivano anche alla terrazza della capanna dal sentiero escursionistico.

Vättis - Kunkelspass
Da Vättis, si percorre la carrozzabile seguendo il Görbsbach, si passa dal parcheggio di Langwis P. 1064 e si sale al Kunkelspass. Carrozzabile e sentiero escursionistico si alternano.
Kunkelspass – Ringelspitzhütte
Dal Kunkelspass (1 358 m) si segue la strada alpina verso ovest, in una valletta erbosa. Nella curva a fondovalle, il sentiero di montagna, inizialmente poco visibile, gira verso ovest. Nel bosco diventa più chiaro e sale alla Grossalp (1 832 m) costeggiando la scarpata. (Anche la strada alpina porta alla Grossalp; 15 minuti in più.) Proseguendo verso nord-ovest, si seguono le tracce del bestiame e si raggiungono l’estremità superiore della Grossalp e la capanna.

Vättis (943 m)

Tempo

Da Vättis al parcheggio di Langwis (1 063 m), la strada si può percorrere senza permesso. Circa un’ora in meno. Per arrivare in auto sul Kunkelspass da Tamins o Vättis serve un permesso, che può essere richiesto tramite servizio SMS, o App Easy Park o al comune di Tamins. 1½ ore in meno.

Kunkelspass (1358 m)

Crocevia tra l’itinerario principale da Vättis e la variante da Tamins.