Via ferrata dei Rochers de Naye | Via ferrata | Rochers de Naye | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Via ferrata dei Rochers de Naye Rochers de Naye 2042 m

K5-
    1:30 h, 160 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    4 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

«Gratulations, Claude!» È il testo della mail che avevo scritto a Claude Remy a fine ottobre 2009, dopo che ebbe percorso la via ferrata dei Rochers de Naye. Claude Remy è scalatore e storico alpino, e assieme al fratello Yves forma una delle maggiori cordate dei nostri tempi. Dal 1970, i due anno accumulato piú di 1500 prime nelle montagne del mondo, numerose delle quali sono diventate delle classiche dell’arrampicata moderna. Lo sviluppo della ferrata inaugurata nel 2008 sui Rochers de Naye, la montagna di casa sua, Claude Remy lo ha stabilito assieme a Jean-Claude Hefti. Ero entusiasta: «Grande course, superbe itinéraire, la première partie n’étant pas vraiment plus facile que la sortie TD+! Le début, c’est vachement raide, et puis la sortie de la grotte, ce n’est pas nul non plus. Bref, toujours quelques portions où il faut avoir un peu de jus dans les bras, ou une assez bonne technique ferratiste (comme moi …). Le paysage, c’est grandiose, le Léman, Caux, le train à crémaillère, et puis la sortie, soleil enfin, bonheur, marmottes, touristes, manque une belle fille qui t’embrasse parce que tu a fait une des plus belles via ferrata de la Suisse.»

Via ferrata dei Rochers de Naye

Proprio dopo l’attacco una parete alta 50 metri, da verticale a strapiombante (K5–): il biglietto lo si paga subito. Poi, fortunatamente, la ripidità decresce. Un ponte di corda porta in una caverna (Gouffre de Niton, detta anche Grotte à Lemmy) e a una breve pausa spuntino. Il passaggio successivo richiede forza e coraggio (K5–). Poi le cose si fanno piú facili, anche se nella progressione trasversale lungo una cengia erbosa, nell’abbassarsi da questa e nel risalire alla biforcazione la forza delle braccia rimane sollecitata. Ora si esce attraverso un diedro verticale («échappatoire», 40 m) – tra il 1° maggio e il 1° giugno questa uscita è obbligatoria poiché la piú difficile continuazione è chiusa a causa del periodo di riproduzione – oppure si sale obliquamente su una cengia erbosa, poi sopra una placca, si traversa a sinistra su un’altra placca molto esposta fino allo strapiombo (K5+) e infine all’uscita, a circa 1990 metri.

Discesa
Variante attraverso le Grottes de Naye

Carattere

K5+ con la difficilissima salita chiave (strapiombo), K5– enza. Una via ferrata ottimamente assicurata di classe superiore su una delle montagne piú conosciute e panoramiche della Svizzera. La via ferrata lungo i 150 metri di altezza della parete NW dei Rochers de Naye brilla per i passaggi che richiedono tecnica e forza cosí come per gli scenari mozzafiato al di sopra del Lemano. Il momento piú bello è il pomeriggio, quando il sole illumina la roccia calcarea. Dal 1° maggio al 1° giugno il passaggio chiave è chiuso per la concomitanza con il periodo di riproduzione: l’altra uscita à valutata K4. L’attrezzatura può essere noleggiata alla stazione di Glion.

Tempo

Tempo totale: 2 h 15 min.; accesso: 30 min.; via ferrata: 1 h 30 min.; continuazione fino alla vetta: 10 min.; discesa: 5 min.

Segnaletica

Ben marcato, con l’eccezione dell’accesso diretto e non ufficiale dalla fermata La Perche.

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Objectif le sommet Fribourg

Objectif le sommet Fribourg