Dalla Wisshorelücke attraverso il versante occidentale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Wisshorelücke attraverso il versante occidentale (Via normale) Rohrbachstein 2949 m

T4+

La fortezza di roccia sulla montagna detritica

Partendo dal Pointe de la Plaine Morte, il Rohrbachstein si raggiunge molto in fretta. Prendendosela con più calma, si scopre però una vetta originale con un paesaggio d’alta montagna strepitoso, composto dal Glacier de la Plaine Morte e dalle cime che lo abbracciano. Laghetti alpini dal turchese al blu scuro luccicano al sole e, nella discesa verso Iffigenalp, l'ampiezza del Rawilpass si apre dinnanzi agli escursionisti.

Glacier-de-la-Plaine-Morte – Bivio sentiero segnalato (camino)
Dalla stazione della funivia del Glacier-de-la-Plaine-Morte, si prende il sentiero segnalato in direzione della Wildstrubelhütte, passando dalla Pointe de la Plaine Morte, scendendo verso nord, passando dalla Pointe de Vatseret e salendo alla Wisshorelücke (2 851 m). Qui si continua in direzione sud-ovest, fino a quando il sentiero non attraversa un ripido camino verso sud.
Bivio sentiero segnalato (camino) – Rohrbachstein – Ritorno al bivio
Sopra il camino si lascia il sentiero e si sale lungo il confine cantonale tra Berna e Vallese alla volta del Rohrbachstein. Dapprima su placche e detriti, più in alto attraverso pietraie più fini con qualche traccia e ometti di pietra. Ora si aggirano le rocce di vetta verso nord, fino al lato occidentale. Da ovest si sale in cima superando gradini rocciosi, diedri e cenge con l’ausilio di corde fisse. Si torna al camino dalla stessa via, per poi ritrovare il sentiero segnalato.
Bivio sentiero segnalato (camino) – Wildstrubelhütte
Dal camino si percorre nuovamente il sentiero segnalato verso il Wisshorelücke, poi si scende alla Wildstrubelhütte.
Wildstrubelhütte CAS – Iffigenalp
Dalla Wildstrubelhütte si prosegue verso il Rawilpass. Già al bivio P. 2554, sopra il lago Rawilseeleni, si svolta a destra (verso nord), si supera il lago e si scende alla Iffigenalp passando dalla Blattihütte. Nella parte inferiore, passaggi molto esposti.
Variante: bivio sentiero segnalato (camino) – Cabane-des-Violettes CAS
Da Rohrbachstein si scende nuovamente sul lato vallesano: dalla vetta si torna al camino sopra menzionato. Percorrendo il sentiero, si attraversa il camino (corda fissa e appigli di ferro) e si continua a scendere, si passa dal Weisshornsee (Lac de Huiton) e, al bivio P. 2448, si continua verso est, oltrepassando il Col de l’Arpochey e scendendo alla stazione della cabinovia di Cabane-des-Violettes. Camino – Cabane-des-Violettes T3, 2 ore 30 min.
Variante: Barrage du Rawil – Rohrbachstein
Dalla Barrage du Rawil / Lac de Tseuzier (AutoPostale da Sion): salita allettante attraverso il lago artificiale e l’immensità del Rawilpass. Sentieri segnalati. Barrage–Rohrbachstein ca. 5 ore. Adatto anche alla discesa. Purtroppo ci sono pochi collegamenti con l’AutoPostale per il Barrage du Rawil.

Glacier-de-la-Plaine-Morte, stazione a monte (2881 m)

A partire dal 2020 prezzi dinamici www.mycma.ch/it/shop

Informazioni sugli impianti di risalita: www.crans-montana.ch

Punto d`arrivo

Iffigenalp (1584 m)

Accesso in auto in primavera, appena la strada è aperta: traffico alternato da Hubelmatte in salita: x.30 a x.45 ore, in discesa: x.00 a x.15 ore.

Autobus durante la stagione estiva o taxi alpino da Lenk: 4x4-Taxi (tel. +41 33 722 04 04.)

Escursione prevalentemente facile, dapprima su sentieri segnalati, poi lungo tracce sui detriti fino alla vetta, che si conquista aiutandosi con le mani grazie a corde fisse. Brevi passaggi poco esposti si presentano un po’ scivolosi. Nevai fino a tarda estate. Scendendo sul sentiero segnalato, si incontrano alcuni tratti esposti.

Pointe de la Plaine Morte (2926 m)

L’itinerario oltrepassa la vetta e porta poco sopra la stazione della funivia di Glacier-de-la-Plaine-Morte.

Wisshorelücke (VS) (2851 m)

Il fulcro di questo itinerario. Salita, discesa e varianti toccano questo passo.

Wildstrubelhütte SAC (2793 m)

La capanna dà la possibilità di suddividere il tour in due giorni o di inserire una meritata pausa.

Cabane des Violettes CAS (2209 m)

Punto di arrivo della variante per la discesa. Accanto alla capanna si trova l’omonima stazione di cambio degli impianti tra Montana e Glacier de la Plaine Morte.

Rawilpass (2427 m)

Per scoprire il passo e la sua ampia pianura alluvionale si sceglie la variante dal/al Lac de Tseuzier. Dall’itinerario principale, il passo si vede dall’alto.

Barrage du Rawil (Lac de Tseuzier) (1779 m)

Punto di partenza o di arrivo della variante che tocca il Rawilpass.

Vetta limitrofa

Tothore / Tothorn (2934 m)

Bel punto panoramico sul Glacier de la Plaine Morte. Raggiungibile in ca. 30 min. dalla stazione della funivia di Glacier-de-la-Plaine-Morte, dalla quale si procede su un sentiero segnalato in direzione est. T2.

Autori

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.