Dalla Lidernenhütte CAS Rossstock (SZ) 2460 m

2–2 h, 750 m
  • Esposizione
    NW

Il Rosstock è un tour molto frequentato e, di conseguenza, prevalentemente tracciato. Sebbene non sia difficile dal punto di vista tecnico, la cresta di vetta richiede cautela in presenza di neve dura o ghiaccio. Decisamente corta, la salita sul Rossstock può essere combinata con una seconda vetta della zona, come l’Hagelstock. La discesa è gratificante soprattutto quando c’è neve a sufficienza per arrivare nella Riemenstaldertal.

Lidernenhütte SAC – Rossstock

Dalla Lidernenhütte (1 727 m), si procede in direzione sud-est attraversando il Rossstöckli (1 885 m) o passando da Ober Hüttli, a est del Rossstöckli, alla volta del Mälchbödeli (ca. 1 900 m). Fino a qui si può arrivare anche da Gitschen (1 717 m, stazione a monte della funivia) passando da Spilauhütten (ca. 1 740 m), a ovest del Rossstöckli. Da Bödeli, si prosegue verso sud-est superando il breve pendio ripido sulla dorsale. Restando nei pressi del sentiero estivo, si raggiunge il risalto di vetta.

Cresta di vetta del Rossstock

Quasi sempre senza sci, dalla breve cresta poco esposta si arriva sulla vetta.

Discesa

Lungo l’itinerario della salita fino alla Lidernenhütte. Poi si passa da Broholz e si attraversa il bosco, alla volta di Käppeliberg. La discesa a valle è consigliata solo in presenza di neve a sufficienza.

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Luftseilbahn Chäppeliberg (Lidernen), Bergstation (1717 m)

Informazioni sulla funivia Chäppliberg - Splilau: www.lidernenhuette.ch/lage.htm. Nelle giornate di sole, si trova spesso molta gente.

Numero dell'itinerario

614a