Da Zermatt via Trift (Via normale) Rothornhütte SAC 3198 m

T3+
    4–5 h, 1620 m

L'accesso è molto variato e, benché piuttosto lungo, mai noioso. Il ristorante Trift è punto di ristoro ideale sia all'andata sia al ritorno.

Zermatt - Berghaus Trift

Da Zermatt (1605 m) si segue per poco la Bahnofstrasse e (prima della chiesa!) si devia decisamente a destra sul sentiero che porta al Trift. Ci si lascia velocemente alle spalle il paese e si raggiunge un ponte sopra il torrente Triftbach, che si trova sotto le rocce del sentiero. Alcuni tornanti superano un tratto ripido che porta ad Alterhaupt (1961 m, rist. Edelweiss), 1 h. Si continua a destra (NW) nella gola del Triftbach, si oltrepassa lo Stellistein (ca. 2060 m) e si prosegue attraverso un ripido versante fino a Trift (2337 m, Berggasthaus), 1 h.

Berghaus Trift - Rothornhütte SAC

Dal Berghaus Trift il sentiero marcato bianco-blu procede in direzione NW verso Vieliboden (2452 m) dove ci si lascia il sentiero che porta al Mettelhorn sulla destra. Dapprima su praterie di montagna poi su detrito sempre più frequente si raggiunge la morena sinistra (N) del Triftgletscher. Il sentiero segue la cresta della morena e, su terreno fattosi più ripido passa dal P. 2907 e sale zigzagando fino a ca. 3120 m. Girando a leggermente sinistra (W) si giunge alla capanna (3197 m), 3 h.

Zermatt (1605 m)

Difficoltà / Materiale

Malgrado la marcatura sia bianco-blu, il sentiero non presenta difficoltà tecniche.

Punto di passaggio

Berggasthaus Trift (2337 m)

Punto di ristoro con cibo e bevande.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis