Da Realp | Escursionismo alpino | Rotondohütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Realp (Via normale) Rotondohütte SAC 2570 m

3:30 h, 1040 m

La corsa a Oberstafel determina la lunghezza di questo itinerario

La lunga salita attraverso la valle di Witenwasseren può essere accorciata enormemente arrivando in auto a Oberstafel. Per poter percorrere la strada, però, serve un’autorizzazione. Le autorizzazioni giornaliere o stagionali possono essere acquistate alla «Talkanzlei der Korporation» (municipio di Ursern, Gotthardstrasse 74, 6490 Andermatt). Quelle giornaliere si trovano con l'App "Parkingpay" o anche all’ufficio del turismo di Andermatt. Da Oberstafel, la Rotondohütte si raggiunge in un’ora.

Realp – P. 2155

Da Realp (1 538 m), si segue la strada militare soggetta ad autorizzazione entrando nella Witenwasserental fino al P. 2155, poco prima del Witenwasserenstafel.

P. 2155 – Rotondohütte

Su sentieri in parte molto battuti, si arriva alla Rotondohütte passando dai pascoli di Tälli.

Oberstafel – Rotondohütte

Se si arriva in auto a Oberstafel, è meglio scegliere il sentiero che passa da Vordere e Hintere Stöcke e porta alla Rotondohütte.

Realp, stazione (1538 m)

Tempo

Arrivando in auto a Oberstafel, la salita dura solo un’ora e 320 metri di dislivello.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten