Dalla strada del Passo del San Gottardo attraverso il Passo di Cavanna | Escursionismo alpino | Rotondohütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla strada del Passo del San Gottardo attraverso il Passo di Cavanna Rotondohütte SAC 2570 m

4:15 h, 950 m
    370 m

Valicando il Passo di Cavanna, testimone del Ridotto nazionale

Il Passo di Cavanna, che si supera lungo questo accesso alla Rotondohütte, rispecchia molto bene gli sforzi di allora per difendere il paese durante i due conflitti mondiali. Vecchi capanni e altre costruzioni militari forniscono informazioni sull’importanza strategica di questa regione. Ma il sentiero propone scorci significativi anche dal punto di vista paesaggistico e si snoda per un po’ lungo lo spartiacque continentale.

Galleria Banchi – Passo di Cavanna – Rotondohütte

Dalla Galleria Banchi, sulla strada del Passo del San Gottardo (fermata dell’AutoPostale), si percorre un’ampia carrozzabile fino al P. 2045 e si prosegue sotto il Pizzo di Fieud alla volta di Rosso di dentro (2 090 m). Al P. 2063, il sentiero sale in direzione del P. 2454 e continua a zigzag per il Passo di Cavanna. Dal passo, si percorre il sentiero salendo in direzione ovest, fino a quando la cresta si fa più stretta. Ora si traversa quasi in orizzontale sul declivio settentrionale del Ronggergrat, raggiungendo in leggera discesa la Hüenersattel. Qui parte un sentiero segnalato creato nel 2007, che si snoda sotto la grande piana alluvionale a forma di imbuto e porta alla capanna.

Airolo, Galleria Banchi (1960 m)

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr.

Punto di passaggio

Locarno-Lugano - 1:50'000