COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Cresta Via d`una bellezza eccezionale

Südgrat (Salbitschijen) Salbitschijen 2985 m

6a (5c)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    18 Tiri / 5–8 h, 500 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    S / Granito
  • Altitude attaco
    2580 m

Vera e propria sfacchinata all’epoca della sua apertura nel 1935, la cresta meridionale del Salbitschijen è ritenuta la piú bella cresta granitica della Svizzera. È difficile smentire questa opinione. Oltre alla roccia perfetta, l’estetica della linea, l’omogeneità delle difficoltà e lo scenario fanno di questo percorso un must imprescindibile nella carriera di ogni scalatore, non fosse che per rizzarsi sul sottile ago sommitale. Attenzione tuttavia a non sottostimare la lunghezza e l’impegno del percorso, in quanto le scappatoie sono rare e poco evidenti.

Salbithütte – attacco della via

Salire la via conformemente allo schizzo.

Salbitschijen - Salbithütte

Chiodatura
Chiodatura distanziata
Tipo di corda
2x50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Tempo

La variabile del tempo dipende dall’abilità della cordata di progredire nella via posando le assicurazioni complementari all’attrezzatura esistente e dai tempi d’attesa in caso di forte affluenza.

Difficoltà

Le difficoltà sono piuttosto sostenute per il livello dichiarato.

Chiodatura / Materiale

L’attrezzatura in opera è piuttosto spaziata, e può essere completata con l’aiuto di dadi a incastro e di una serie di friend da 0.5 a 3.

Discesa

Lungo la cresta vi sono alcune scappatoie, in particolare dopo lo Zahn (2728 m), nella via Ruska (sosta a metà percorso del tiro precedente il passaggio chiave), oppure alla Zwillingsturm (2920 m). Queste scappatoie non vanno prese alla leggera, in quanto il loro percorso non è sempre evidente.

Per la discesa a piedi dalla vetta imboccare assolutamente il sentierino di destra (sgombro da neve) del canalone di discesa e non il nevaio: è infatti notevole il rischio di finire nel torrente sottostante.

Cronologia

Alfred Amstad, Otto Amstad, Guido Masetto; 1935 / 2003.

Christophe Siméon

Christophe Siméon ha studiato francese e storia. Attualmente lavora come insegnante. Essendo un alpinista e arrampicatore attivo, partecipa anche all’apertura e al risanamento degli itinerari. Dal 2011, è membro della commissione editoriale del CAS.

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen