Da Gigerwald, Staudamm passando dall’Alp Sardona | Escursionismo alpino | Sardonahütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Gigerwald, Staudamm passando dall’Alp Sardona (Via normale) Sardonahütte SAC 2158 m

3:45 h, 880 m

L’accesso più semplice passando dalla pittoresca Calfeisental. Se si usano i mezzi, circa un’ora più lungo. In inverno, l’itinerario non è fattibile, dato che a Calfeisen vige un divieto di passaggio da rispettare (per via della fauna selvatica). Senza contare che l’accesso è a rischio valanghe.

Gigerwald, Staudamm – St. Martin

Sul lato meridionale della diga, si segue la carrozzabile fino a St. Martin. Fino a qui, si può arrivare anche in auto.

St. Martin – Alp Sardona – Sardonahütte

Da St. Martin (1 340 m), si segue la strada alpina per l’Alp Sardona (1 742 m), dove si attraversa la Tamina e si arriva al sentiero per la capanna.

Variante: St. Martin – Alp Sardona a sud della Tamina

Una variante indicata come sentiero di montagna si snoda da St. Martin sul lato sud della Tamina, per ricongiungersi all’itinerario principale sull’Alp Sardona (T3, 15 minuti in più).

Gigerwald, diga (1336 m)

Tempo

Usando l’auto o il taxi alpino fino a St. Martin, ci vuole circa un’ora in meno.

Punto di passaggio

St. Martin (SG) (1340 m)

Punto di partenza con auto o taxi alpino. Traffico: nei primi 20 minuti di ogni ora si può transitare per St. Martin. www.sanktmartin.info

Gipfelziele Engadin