Dall'Oberaarjochhütte | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dall'Oberaarjochhütte (Via normale) Scheuchzerhorn 3456 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    3–3:30 h, 440 m
  • Discesa
    3:30–4:30 h, 440 m

Il Scheuchzerhorn (3456 m) in estate non è più così spesso scalato. A torto! Questa montagna offre tutto ciò che una facile ascensione può offrire a un novello alpinista: un'interessante salita alla capanna Oberaarjoch, punto di partenza per la vetta, una salita non troppo faticosa e non troppo difficile e un panorama magnifico. Una discesa diretta e veloce sull'Oberaargletscher con rientro alla diga dell'Oberaarsee fanno di questa gita un'avventura di due giorni ideale, senza dimenticare che esiste la seria probabilità di essere soli in vetta.

Descrizione dell'itinerario

Oberaarjochhütte 3256m - Scheuchzerhorn 3456m
Dalla capanna Oberaarjoch (3256 m) scendere all'Oberaarjoch. Quindi a sinistra in direzione nord-est, dapprima quasi orizzontale poco sotto la parete E dell'Oberaarhorn sul ghiacciaio crepacciato e quindi in leggera discesa verso destra fino al piede dell'evidente sperone roccioso che scende dal P. 3499. Oltrepassarlo sulla destra e risalire la conca e traversare al piede dello sperone SE del Scheuchzerhorn. Da qui su firn in direzione nord costeggiando le rocce est dello sperone fino a quando questo non può essere raggiunto, abbandonando la neve a quota ca. 3320 m, tramite un risalto roccioso. (In assenza o con poca neve il passaggio può essere difficile). Proseguire in direzione nord su firn e pietraie seguendo la dorsale fino a raggiungere gli sfasciumi sommitali e da qui al punto più elevato.
Discesa diretta sull'Oberaargletscher
Dalla vetta del Scheuchzerhorn 3456 m scendere sulla dorsale in direzione sud-est fino a raggiungere il ghiacciaio e continuare in direzione Scheuchzerjoch. Poco prima dello Scheuchzerjoch girare a sud e mantenendosi a nord-est di Tieralpi al P. 2580 e quindi all'Oberaargletscher. Da qui al lago Oberaarsee e su sentiero alla diga. 3½ - 4½ h.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo

Berghaus Oberaar (2337 m)

Das Berghaus Oberaar hat keine ÖV-Anbindung und ist auf einer Fahrstrasse erreichbar (wechselseitiger Einbahnbetrieb). Zu Fuss erreicht man es von der Postautohaltestelle auf dem Grimselpass über das lokale Bergwegnetz via Triebtenseewli in ca. 1½ Std. Infos zur Strassenöffnung: www.grimselwelt.ch/grimselhotels/oberaar

Difficoltà

L'escursione è consigliata solo se la lunga traversata in direzione di Scheuchzerjoch è innevata, altrimenti è faticosa. La carta nazionale 1:25.000 (aggiornata all'estate 2023) è un po' fuorviante: senza neve, gran parte della traversata non è più su firn, ma su ghiaioni e lastre.

Punto di passaggio
Cronologia

Primi salitori: E. J. Häberlin con Andreas e Johann von Weissenfluh il 30 luglio 1872.

Autore

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Feedback