Dall'Oberaarjochhütte (Via normale) Scheuchzerhorn 3456 m

PD
    3–3:30 h, 440 m
    3:30–4:30 h, 440 m

Il Scheuchzerhorn (3456 m) in estate non è più così spesso scalato. A torto! Questa montagna offre tutto ciò che una facile ascensione può offrire a un novello alpinista: un'interessante salita alla capanna Oberaarjoch, punto di partenza per la vetta, una salita non troppo faticosa e non troppo difficile e un panorama magnifico. Una discesa diretta e veloce sull'Oberaargletscher con rientro alla diga dell'Oberaarsee fanno di questa gita un'avventura di due giorni ideale, senza dimenticare che esiste la seria probabilità di essere soli in vetta. Anche la storia della sua prima ascensione è avvincente. La vetta fu dedicata alla memoria del naturalista e alpinista Johann Jakob Scheuchzer (1672 - 1733). Il nome fu dato nel 1840 quando, poiché le guide locali non sapevano fornire informazioni sui nomi delle vette nella zona dell'Unteraar, i glaciologi e naturalisti, per la maggior parte provenienti dal canton Neuchâtel, iniziarono a dare come nome alle vette quello di famosi naturalisti svizzeri: Scheuchzerhorn, Grunerhorn, Altmann, Studerhorn, Escherhorn, Hugihorn. Anche il leader della spedizione, Louis Agassiz, è ricordato grazie all'Agassizhorn.

Oberaarjochhütte 3256m - Scheuchzerhorn 3456m

Dalla capanna Oberaarjoch (3256 m) scendere all'Oberaarjoch. Quindi a sinistra in direzione nord-est, dapprima quasi orizzontale poco sotto la parete E dell'Oberaarhorn sul ghiacciaio crepacciato e quindi in leggera discesa verso destra fino al piede dell'evidente sperone roccioso che scende dal P. 3499. Oltrepassarlo sulla destra e risalire la conca e traversare al piede dello sperone SE del Scheuchzerhorn. Da qui su firn in direzione nord costeggiando le rocce est dello sperone fino a quando questo non può essere raggiunto, abbandonando la neve a quota ca. 3320 m, tramite un risalto roccioso. (In assenza o con poca neve il passaggio può essere difficile). Proseguire in direzione nord su firn e pietraie seguendo la dorsale fino a raggiungere gli sfasciumi sommitali e da qui al punto più elevato.

Discesa diretta sull'Oberaargletscher

Dalla vetta del Scheuchzerhorn 3456 m scendere sulla dorsale in direzione sud-est fino a raggiungere il ghiacciaio e continuare in direzione Scheuchzerjoch. Poco prima dello Scheuchzerjoch girare a sud e mantenendosi a nord-est di Tieralpi al P. 2580 e quindi all'Oberaargletscher. Da qui al lago Oberaarsee e su sentiero alla diga. 3½ - 4½ h.

Punto d`arrivo

Berghaus Oberaar (2337 m)

Das Berghaus Oberaar hat keine ÖV-Anbindung und ist auf einer Fahrstrasse erreichbar (wechselseitiger Einbahnbetrieb). Zu Fuss erreicht man es von der Postautohaltestelle auf dem Grimselpass über das lokale Bergwegnetz via Triebtenseewli in ca. 1½ Std. Infos zur Strassenöffnung: www.grimselwelt.ch/grimselhotels/oberaar

Punto di passaggio
Cronologia

Primi salitori: E. J. Häberlin con Andreas e Johann von Weissenfluh il 30 luglio 1872.

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Promozione