Da Zermatt passando da Zmutt e Chalbermatten | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Zermatt passando da Zmutt e Chalbermatten (Via normale) Schönbielhütte SAC 2694 m

L’accesso normale alla Schönbielhütte parte da Zermatt via Zmutt, passando dal margine proglaciale e, infine, dalla morena laterale dello Zmuttgletscher. I vari scorci del Cervino, con la sua imponente parete settentrionale, sono oltremodo affascinanti.

Zermatt – Zmutt – Schönbielhütte
Da Zermatt (1 605 m, stazione), si attraversa la Bahnhofstrasse, si passa davanti alla chiesa e si prosegue sempre diritto. Alla fine del paese, sulla sinistra si scorge la stazione a valle della funivia Zermatt-Furi, dove si sale a destra in direzione di Zmutt (cartello). Si segue l’ampio sentiero poco ripido fino a Zmutt (1 937 m), 1 ora e 15 minuti. Restando sul pendio, il sentiero inizia a farsi più ripido e sale sopra il bacino artificiale alla volta di Bodmen (2 056 m) e Chalbermatten (2 105 m), 45 minuti. Poco sopra l’alpe Chalbermatten, si incontra una biforcazione (tra il P. 2161 e il P. 2200). Qui si sale a destra, si passa sotto le rocce di Arben e si continua a salire a zigzag sulla morena di sinistra (N) dell’imponente Zmuttgletscher carico di pietrisco. In una conca, si raggiunge l’Arbenbach e si segue la cresta morenica fino a Hohle Bielen (2 380 m), dove si sale leggermente a destra della morena, poi direttamente sulla sua cresta, fino a sotto il Gemsspitz. Da qui, il sentiero compie pochi tornanti e porta alla capanna (2 694 m), 2 ore.