Da Gitschenen alla Musenalp passando dallo Schwalmis | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Gitschenen alla Musenalp passando dallo Schwalmis Schwalmis 2246 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    2:15 h, 910 m
  • Discesa
    2 h, 700 m

Una montagna dai due volti

I comuni di Isenthal (UR), Emmetten e Beckenried (NW) condividono una delle vette escursionistiche più meritevoli del Lago dei Quattro Cantoni: lo Schwalmis. Dopo Nidvaldo, la montagna digrada bruscamente, con placche rocciose e pietraie. Il lato urano, invece, è caratterizzato da ripidi pendii erbosi. La cima è molto amata e raggiungibile tramite un sentiero di montagna, ma, anche in questo caso, noi preferiamo cercare alternative. Un’escursione attraverso prati scoscesi, particolarmente consigliata a inizio estate, nel periodo delle fioriture.

Descrizione dell'itinerario

Gitschenen – Vorder Jochli
Da Gitschenen, un sentiero ben segnalato si snoda verso nord, passando da Chneuwis, Unter Bolgen e Ober Bolgen, fino a Bei den Seelenen, un incantevole luogo dove fare una sosta. Al bivio P. 1962 che si incontra lì, si tiene la destra e si prosegue su tracce alla volta del Vorder Jochli (2 001 m).
Vorder Jochli – Schwalmis
Dal Vorder Jochli, si attraversa senza tracce un ripido pendio erboso in direzione nord-ovest, tenendo sempre leggermente la sinistra rispetto al bordo di demolizione. A circa 2 150 m, lungo tutto il fianco si snoda una fascia rocciosa non indicata sulla cartina, tempestata di canaloni di erba e roccette. In diversi punti, qui è necessario l’uso delle mani. Così facendo, si raggiunge la cresta un po’ a est del P. 2171, la si segue su una traccia e si raggiunge un ripido fianco erboso che porta direttamente alla cima principale dello Schwalmis (2 246 m).
Schwalmis – P. 1789
Dalla vetta si prosegue verso ovest lungo la cresta, fino al P. 2198. Ora si costeggia brevemente una rete per il bestiame e si cerca di individuare il sentierino sulla destra, all’inizio poco visibile, che scende in direzione nord-ovest passando da prati mediamente scoscesi. Si segue così il crinale di Aren fino a circa 1 860 m (non lasciare il sentiero, area di fieno selvatico), poi si gira a sinistra e si arriva alla «stazione a valle» di diverse reti di corda per il fieno selvatico, poco lontano dalla cupola P. 1789.
P. 1789 – Ober Musenalp
La cupola P. 1789 viene aggirata da sud, poi si continua verso la Obere Büelhütte e si scende leggermente alla volta di Bärenfallen. Un sentiero in parte assicurato supera il naso successivo, portando al ripiano dell’Unter Musenalp, da dove si arriva facilmente all’Ober Musenalp.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Gitschenen, stazione a monte (1546 m)

Informazioni sulla funivia St. Jakob – Gitschenen: www.skiliftgitschenen.ch/en/home-2/

Punto d`arrivo

Ober Musenalp (1755 m)

Bergstation der Kleinseilbahn Niederrickenbach–Musenalp. Weitere Infos unter www.musenalp-nw.ch, www.maria-rickenbach.ch/luftseilbahnen/musenalpbahn/ , Telefon 041 628 12 45 oder 041 610 92 49

Tempo

Gitschenen – Schwalmis 2 ore 15 min.

Schwalmis – Ober Musenalp 2 ore

Difficoltà / Materiale

Salendo da Gitschenen sullo Schwalmis si incontrano prati ripidi, qualche terreno erboso con roccette e una cresta un po’ esposta (T4). In compenso, però, risulta facile orientarsi. Anche scendendo da Aren si trovano prati scoscesi; sconsigliato in caso di pioggia (T4). Il tratto Bärenfallen–Unter Musenalp è ben assicurato e non supera il T2+ come difficoltà, nonostante i passaggi rocciosi. Fattibile anche nel pomeriggio, a patto che non si perda l’ultima corsa della funivia dalla Musenalp.

Punto di passaggio

Vorder Jochli (2001 m)

Traversata segnalata da Gitschenen alla Choltal.

Bärenfallen (1579 m)

Da Bärenfallen si può scendere anche direttamente a Niederrickenbach.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback