Da Monbiel o Klosters passando dall’alpe Sardasca | Escursionismo alpino | Seetalhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Da Monbiel o Klosters passando dall’alpe Sardasca (Via normale) Seetalhütte SAC 2065 m

3:15 h, 820 m
    80 m

L’accesso normale alla Seetalhütte costeggia diversi corsi d’acqua. Prima il Landquart, sebbene valga la pena iniziare già da Klosters Platz. A Monbiel si sale in alto superando il Landquart, poi si costeggia il selvaggio Verstanclabach. Il sentiero più corto, adatto anche alle famiglie, è quello dall’alpe Sardasca lungo il Seebach. A Sardasca si arriva con il taxi alpino o in bike.

Monbiel – Alpe Sardasca

Da Monbiel si passa da Schwendi e dall’Alp Garfiun, sempre a nord del Verstanclabach, alla volta dell’alpe Sardasca (1 650 m). Con il taxi si può raggiungere l’alpe Sardasca dalla stazione ferroviaria di Klosters Platz. https://www.gotschnataxi.ch Tel. + 41 (0)76 377 77 66

Alpe Sardasca – Seetalhütte

Dall’alpe Sardasca, si continua verso nord sul lato est del Seebach, seguendo il sentiero alpino e salendo nella Seetal. Passando davanti alla capanna Seealp, 50 m a est del lago, ai piedi di una testa rocciosa (lato sud), si raggiunge la capanna.

Variante: accesso da Klosters Platz

Si segue il sentiero che costeggia il Landquart e, in corrispondenza di Chüenischboden P. 1273, si supera il fiumiciattolo e si raggiunge l’itinerario principale da Monbiel.

Klosters, Monbiel parcheggio (1310 m)

Salendo da Klosters Platz, circa un’ora in più.

Partendo da Sardasca, ca. 2 ore in meno.

Punto di passaggio

Klosters Platz, Bahnhof (1190 m)

Punto di partenza della variante.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin