Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Accesso Segnesboden Segnesboden 2100 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    1:15–1:45 h, 293 m

L'accesso a piedi più breve alla falesia di Segnesboden è dall'Alp Naraus. Attenzione! Attualmente funivia al Cassonsgrat non in esercizio.

Bel sentiero escursionistico e panoramico.

Descrizione dell'itinerario

Accesso alla falesia di Segnesboden da Naraus, stazione di monte

Dalla stazione di Naraus a 1840 m un bel sentiero panoramico, inizialmente parecchio ripido, porta a ca. 2000 m. Da qui si prosegue lungo una traversa leggermente in salita fino all'imbocco della torbiera di Segnesboden. Per superare il ruscello val la pena dirigersi verso la Segneshütte e utilizzare il ponticello. Proseguendo alla base della parete si trovano i vari settori. Per traversare la torbiera senza utilizzare il ponte occorre guadare il ruscello.

Accesso alla falesia di Segnesboden da Flims

Da Flims a piedi seguire il sentiero di montagna che porta alla Segneshütte. Con l'auto è possibile proseguire solo fino a Runcs a ca. 1190 m. In bicicletta si segue la strada via Foppa o Stratgels fino alla Segneshütte. Dalla capanna a Segnesboden e quindi ai settori di arrampicata (v. accesso da Naraus, stazione di monte). Ca. 3:30 da Flims, 1030 m di dislivello, T1/T2 in dipendenza del sentiero/ strada.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Naraus, Bergstation (1840 m)

Tempo

Senza l'utilizzo della teleferica l'accesso si allunga notevolmente. Da Flims Dorf occorre calcolare ca. 3 h. I 1000 m di dislivello fino alla Segneshütte si possono percorrere anche con il rampichino ma nella parte alta la strada è ripida e sconnessa. Dalla Segneshütte per un sentiero sulla torbiera all'attacco delle vie in ca. 15-20 min.

Difficoltà / Materiale

Equipaggiamento normale da escursione su sentiero T2.

Autori

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Judith Wälti

Il nostro consiglio

Gipfelziele Engadin

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Engadin

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Klettern

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Kletterführer Glarus

Klettern

Kletterführer Glarus

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Graubünden Süd

Skitouren

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Berg- und Alpinwandern

Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 88,00
Prezzo per i soci CHF 68,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback