Da Stechelberg (Via normale) Silberhornhütte SAC 2663 m

5–6 h

Lungo itinerario che porta alla capanna nel grado di difficoltà T5

Uno degli accessi a una capanna più lunghi della regione della Jungfrau. In particolare con neve fresca o in presenza di ghiaccio, la parte superiore del sentiero è delicata. Altrimenti un itinerario variato con una vista grandiosa sulla valle e sulle pareti nord a SW della Jungfrau.

Stechelberg (910 m) - Bim Chalten Brunnen ca. 2000 m

Da Stechelberg (910 m) il sentiero segue per ca. 400 m la Weisse Lütschine. Prima dello Staldenbach deviare a sinistra e seguire il sentiero verso NE fin sotto una parete rocciosa. Di nuovo verso SE sotto la Staldenflue. Al P. 1580, ca. 100 m prima della capanna Altläger, il sentiero si biforca verso sinistra. Proseguire verso Madfura fin sotto la Bäreflue. Poco sotto la Flue, Bim Chalten Brunnen (alla Sorgente Fredda), un piccola sorgente a ca. 2000 m, si diparte il sentiero verso la Silberhornhütte.

Bim Chalten Brunnen (ca. 2000 m) - Strälblatti - Silberhornhütte 2663 m

A Bim Chalten Brunnen si dirama a sinistra un'esile traccia di sentiero che incrocia due ruscelli provenienti dal cono detritico lasciato dalle valanghe di Silberlouwena. La traccia marcata, a volte con stanghe metalliche, attraversa, sotto una grossa evidente parete rocciosa rossiccia, su roccia e detrito verso un avancorpo. Si scala un largo camino alla fine del quale la traccia conduce in una conca (Wart) che viene attraversata salendo verso sinistra su risalti rocciosi. Si attraversa il letto levigato di un ruscello e si raggiunge pendii erbosi poco ripidi dai quali si vede la bocchetta a est del Rotbrätthoren. Proseguire attraverso la Strälblatti su estese placche calcaree inclinate verso il basso che quando sono asciutte non presentano particolari difficoltà ma che diventano ostiche in presenza di neve fresca o ghiaccio. Nel tratto finale dello Strälblättli un banco di gneiss si insinua nel calcare. Si segue la sua base detritica pressoché orizzontale fin sotto la verticale della capanna. Il tratto di parete a forma di semicerchio che si incontra viene superato attraverso un breve ma quasi verticale camino sulla sua parte destra (S) grazie a una scala metallica. Da qui in pochi minuti e su placche si raggiunge la capanna. Avvertenza: quando lo Strälblatti è ricoperto di neve fresca si consiglia di scendere prima in direzione NW verso Gemschibeden e seguire il corso superiore del Mattenbach fino a raggiungere il piede della banda di gneiss.

Stechelberg (910 m)

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Promozione