Dalla Schwägalp con discesa a Unterwasser | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Schwägalp con discesa a Unterwasser (Via normale) Silberplatten 2156 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3 h, 970 m
  • Discesa
    3–4 h, 1400 m

L’oro è sopravvalutato

Per una volta è chiaro da dove provenga il nome del Silberplatten: alla luce del sole, la placca settentrionale, formata da compatti calanchi calcarei, brilla di una misteriosa tonalità argentea (Silber = argento). Lungo l’itinerario normale, ci si convince rapidamente che tra le rocce non si nasconde il nobile metallo. Vale oro, però, il fatto che attraverso la placca rocciosa si snodi con sorprendente facilità un percorso. Con una curva a S, il sentiero serpeggia sino alla croce di vetta senza vere e proprie arrampicate. Può essere che, durante una sosta in cima, dalla famosa parete meridionale sbuchino degli alpinisti. Il tesoro di questo tour si cela nella seconda placca argentea del versante sud, che può essere ammirata durante la discesa.

Descrizione dell'itinerario

Schwägalp - Sella P. 2027
Dalla Schwägalp, si imbocca il «Grüeziweg» dell’itinerario abituale del Säntis, verso il ristorante Tierwies. Da qui, si prosegue con qualche saliscendi fino alla sella P. 2072, nota anche con il nome di «Silberplattensattel».
Sella P. 2072 - Silberplatten e ritorno
Non appena il sentiero bianco-rosso si orienta verso sud, lo si lascia andando dritti, si percorre la cresta passando da un punto esposto (T4) e si entra nella sella. Da qua, tra blocchi si raggiunge la placca rocciosa, poi, salendo leggermente, si tiene la destra (ovest) fino a un canalone di blocchi alla fine della placca, dalla quale si sale e, affrontando una curva sinistra-destra con una breve arrampicata, si arriva in vetta. In caso di buona visibilità, il percorso è facile da riconoscere. Discesa dalla stessa via fino alla sella P. 2072.
Sella P. 2072 - Stosssattel - Alpli - Unterwasser
Per scendere ci sono numerose varianti, la più bella delle quali parte dalla sella, passa da un breve gradino ripido e arriva sul sentiero escursionistico, che aggira le pareti da arrampicata del Silberplatten e sale verso lo Stosssattel (2 044 m). Ora si segue il sentiero, si attraversa la sella della Lauchwies e l’alpe Schrenit verso l’alpe Troosen, scendendo nell’idilliaco Alpli. Quando il tempo è bello, qui si può trovare facilmente un passaggio. Chi preferisce scendere a piedi a Unterwasser (1 ora) può pregustare la deviazione per le meravigliose cascate Thurwasserfälle.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Schwägalp, teleferica del Säntis (1352 m)

Punto d`arrivo

Unterwasser, posta (905 m)

Tempo

Schwägalp – Tierwies – Sella P. 2072 – Silberplatten: 3 ore

Silberplatten – Stosssattel – Alpli – Unterwasser: 3-4 ore.

 

Il tour può essere accorciato di quasi 2 ore prendendo la Säntisbahn fino alla fermata intermedia del secondo pilone, chiamata «Stütze 2» (2 236 m). Da qui, il ristorante Tierwies può essere raggiunto con una discesa di un quarto d’ora (T3). Dall’altra parte, il tour del Silberplatten è più impegnativo e parecchio più lungo, senza contare che, alla fine, ci si addentra nel caos turistico della Schwägalp.

Difficoltà / Materiale

Fino a poco prima della sella P. 2072, senza problemi su sentieri bianco-rossi, T3. L’accesso alla sella è leggermente esposto, ma non presenta difficoltà. L’itinerario non è segnalato, ma è facile da individuare. A eccezione di un breve gradino (T4, I), le mani non servono. Se si cammina con altre persone, è bene fare attenzione alla caduta massi!

Punto di passaggio

Stoss (SG) (2111 m)

Dallo Stosssattel ci vuole poco meno di un quarto d’ora fino alla vetta dello Stoss, dalla quale si gode di una vista incantevole sulla parete meridionale del Silberplatten e sui Silberplattenköpfe a ovest. Dallo Stosssattel (2 044 m), si attraversa il versante nord fino alla cresta occidentale. Questa si percorre per lo più sul versante meridionale seguendo le tracce fino al canalone, che conduce sotto la vetta. Il canalone si supera con una breve arrampicata fino alla bandiera di vetta, un passaggio T5, I.

Diversi

Tierwis

Piatti stagionali semplici e dormitorio, tel. 071 364 12 35, www.tierwies.ch.

Autore

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback