COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla stazione a monte Maschgenkamm o dalla Spitzmeilenhütte passando dal Wissmeilen (Via normale) Spitzmeilen 2501 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3:30 h, 1080 m
  • Discesa
    3 h, 1080 m

Il grande pinnacolo

Per salire sullo Spitzmeilen, sarebbe bene rinunciare all’auto. Questa regione, infatti, vive delle varie possibilità di accesso, che invitano a sperimentare in spontaneità discese alternative verso vallate altrettanto pittoresche. Oppure a trascorrere una notte alla Spitzmeilenhütte e a prolungare il tour nella direzione preferita. L’itinerario a forma di otto qui descritto è perfetto come escursione giornaliera con poco dislivello. A coronamento di questa incantevole area, caratterizzata da un mix di verrucano rosso e verde, il pinnacolo calcareo dello Spitzmeilen si erge diritto come una candela dai propri detriti, quasi volesse regolare il traffico lassù. Cosa che gli riesce male, dato che gran parte dell’affluenza è proprio causa sua e dell’insidiosa cruna che offre ai visitatori negli ultimi 80 metri di dislivello. In tedesco, il nome Spitzmeilen ricorda le carbonaie della vallata, allestite attorno al Gonzen, nei pressi di Sargans, per l’estrazione di carbone di legna destinato all’industria siderurgica.

Descrizione dell'itinerario

Maschgenchamm - Wissmilen - Piedi dello Spitzmeilen

Su sentieri bianco-rossi, dal Maschgenchamm si gira attorno (o si passa sopra) la cresta dello Ziger, per accedere allo Zigerfurgglen. Poi si segue il pendio e si attraversa l’alpe Fursch fino alla Calanshüttli. Si prosegue sulla dorsale nord-orientale, che si snoda sul Wissmeilenpass. Alla fine, un sentiero su tale dorsale attraversa un terreno detritico e sale verso il Wissmeilenpass, tra il Wissmeilen e il Magerrain. Ora si sale leggermente sopra il Wissmeilen (P. 2481) e si scende nell’avvallamento prima dello Spitzmeilen. La vetta dello Spitzmeilen viene aggirata su tracce sul versante sud-occidentale (T3+).

Salita sulla vetta dello Spitzmeilen

Sul lato orientale, si vede il camino finale attraverso il quale ci si arrampica fino alla vetta. Se si cammina con altre persone, è bene fare attenzione alla caduta massi! Dalla stessa strada, si rientra alla base del pinnacolo di vetta.

Piedi dello Spitzmeilen - Spitzmeilenhütte – Maschgenkamm

Discesa dai piedi del pinnacolo di vetta in direzione est/nord-est su tracce contrassegnate da marcature bianco-rosse (T3), dapprima lungo la cresta Schönegggrat, poi verso nord alla volta della Spitzmeilenhütte. Dalla Spitzmeilenhütte, si percorre il frequentato sentiero che attraversa un terreno leggermente collinoso, passando da Laufböden e Fursch, fino al punto di partenza. Un’ultima controsalita per il Maschgenkamm costa nuovamente fatica, ma viene ricompensata da un punto di ristoro.

Variante: discesa passando dalla Mülibachtal fino a Engi

Dal Wissmeilepass si segue il sentiero segnalato passando da Mülibach Oberstafel e dalla Skihütte Mülibachtal, per arrivare nella Mülibachtal e a Engi. T2, 3 ore.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Maschgenkamm, stazione a monte (2008 m)

Informazioni sulla funivia Tannenbodenalp – Maschgenkamm: www.flumserberg.ch

Tempo

Stazione a monte Maschgenchamm – Calans – Wissmilen – Spitzmeilen: 3½ ore.

Spitzmeilen – Schönegg – Spitzmeilenhütte – Fursch – Stazione a monte Maschgenchamm: 3 ore.

 

Variante: discesa a Engi, dal Wissmilenpass ca. 3 ore

Difficoltà / Materiale

La difficoltà è limitata alla scalata del pinnacolo della vetta. Il ripidissimo camino sul lato orientale è assicurato da catene e corde fisse nei punti più difficili (senza il sostegno delle corde, due passaggi sono di 3° grado). L’arrampicata presuppone esperienza o talento naturale. Il tutto è soggetto a un crescente rischio di caduta massi. Qui, legarsi non è motivo di imbarazzo (protezioni fisse agli ancoraggi delle catene, con una calata predisposta) e indossare il casco non è una precauzione eccessiva.

Punto di passaggio

Skihütte Mülibachtal (1763 m)

Vitto e alloggio scendendo nella Mülibachtal.

Engi, Weberei (812 m)

Punto d’arrivo della variante.

Autori

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Il nostro consiglio

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Kantonshöhepunkte

Alpinwandern Gipfelziele

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Kletterführer Glarus

Klettern

Kletterführer Glarus

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback