COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dalla stazione a monte di Maschgenkamm (Via normale) Spitzmeilenhütte SAC 2087 m

2 h, 350 m
    270 m

L’accesso più facile e comodo alla Spitzmeilenhütte è particolarmente adatto alle famiglie o come inizio di un lungo tour nella regione. Tanti torrenti e stagni invitano a giocare e l’Alp Fursch propone cibo e bevande per rifocillarsi durante la gita. Come variante per la salita o la discesa si presta l’escursione attorno all’Alp Fursch.

Maschgenkamm – Fursch – Spitzmeilenhütte SAC

Sul sentiero segnalato, dalla stazione a monte di Maschgenkamm si scende sulla Maschagalugge, proseguendo poi per Fursch e per la capanna, passando da pascoli alpini.

Variante: alta via passando dallo Zigerfurgglen – Calans

Dal Maschgenkamm si va in direzione sud, aggirando o passando sopra lo Ziger, alla volta dello Zigerfurgglen. Con un po’ di saliscendi, si traversano i prati alpini da Fursch a Calans, poi si continua passando da Mietböden e Bäll fino al sentiero principale.

Maschgenkamm, stazione a monte (2008 m)

Informazioni sulla funivia Tannenbodenalp – Maschgenkamm: www.flumserberg.ch

La variante dura circa mezz’ora in più.

Punto di passaggio

Ziger (2073 m)

Si traversa lungo la variante.

Zigerfurgglen (1997 m)

Tappa lungo la variante.