Per la cresta nord | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Per la cresta nord (Via normale) Strahlegghorn 3461 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    4–4:30 h, 950 m
  • Discesa
    100 m

Lo Strahlegghorn, facilmente raggiungibile, viene spesso salito per godere dell'impressionante panorama sui vicini quattromila Lauteraarhorn e Schreckhorn a nord e Mönch, Grosses Fiescherhorn, Finsteraarhorn a sud. Dallo Strahlegghorn si può scendere facilmente anche dalla cresta sud-ovest passando, ai piedi dello Strahlegg, dal piazzale dove era situata la vecchia Strahlegghütte, situata in un posto paesaggisticamente stupendo ma purtroppo sotto la minaccia di valanghe. Nel 1977 una valanga la danneggiò infatti seriamente e dovette essere ricostruita altrove: ora si chiama Schreckhornhütte e si trova vicino a Schwarzegg, un po' più avanti nella valle!

Descrizione dell'itinerario

Capanna Schreckhorn - sommità Gaag
Dalla capanna Schreckhorn (2529 m) scendere per un breve tratto lungo il sentiero di capanna e dirigersi sulla morena in direzione sud all'Obere Ischmeer. Mantenendosi al bordo sinistro (non troppo: pericolo di caduta di ghiaccio) del ghiacciaio proseguire per ca. 1 km. Laddove la morena est è contenuta da un ripido salto roccioso si lascia il ghiacciaio e, su un pendio detritico disagevole, si sale verso sinistra su tracce . (Il punto ideale per lasciare il ghiacciaio distinto dalla presenza di un ometto in pietra non è facile da trovare nell'oscurità. Val la pena reperirlo dalla capanna e ricordarlo con precisione). Appena il terreno lo permette in prossimità di grossi massi, dirigersi ancora a destra (a sud) seguendo tracce migliori di sentiero (interrotto da una placca rocciosa con una corda fissa) fin sotto lo spiazzo della vecchia Strahlegghütte (ometto); ¾ h - 1 h dalla capanna. Qui si trovano delle buone tracce di sentiero che portano verso sinistra (nord-est) al "Gaagg". Continuare lungo una dorsale rocciosa e a tratti sul fianco sinistro fino all'insellatura al suo punto più elevato (sul "Gaagg") a quota ca. 3160 m; ca. 2½ - 3 h dalla capanna.
Sommità Gaag - Strahleggpass
Mantenendo la direzione est su detriti e firn, portarsi allo Strahleggpass passando a destra della propaggine della cresta SW del Lauteraarhorn.
Strahleggpass - Strahlegghorn
Dallo Strahleggpass verso destra (sud) sulla cresta, facilmente raggiungibile ca. 50 m sopra il passo. Seguirla con facile arrampicata fino alla vetta.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio
Cronologia

Primi salitori: Blanckley, F.O. Schuster con Peter Baumann e Christian Bernet e due altre guide il 14 agosto1888.

Autore

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Feedback