Dall'Aarbiwak (Via normale) Strahleggpass 3332 m

AD-, 3c
    3–4 h, 650 m

Passaggio importante da Grindelwald al Grimsel e viceversa. A livello paesaggistico un passo di transito grandioso che costituisce il collegamento dalla capanna Schreckhorn all'Aarbiwak e alla capanna Lauteraar. Mentre la salita dalla capanna Schreckhorn allo Strahlenpass è facile e può essere completata con una puntata allo Strahlegghorn 3461.2 m (per la cresta nord; poco difficile), la discesa sullo Strahleggfirn per la cosiddetta "Strahleggwändli" è piuttosto difficile. Numerose stanghe facilitano l'orientamento e possono essere utilizzati per effettuare delle corde doppie o per assicurare. Attenzione: la discesa non inizia nel punto più basso dello Strahleggpass ma leggermente più a nord.

Dal bivacco Aar ai piedi della parete dello Strahlegg

Dal bivacco Aar (2733 m) in direzione nord-ovest sullo Strahlegggletscher fino al piede della parete rocciosa prima dello Strahleggpass. L'attacco si trova circa a metà tra il canale principale e una larga fessura che percorre quasi tutta la parete a NE del passo, presso una costola poco marcata formata da roccia brunastra. La via di salita attraverso la parete segue le stanghe metalliche di sicurezza distanziate una ventina di metri una dall'altra.

Per la parete rocciosa dello Strahlegg allo Strahleggpass

Dapprima 1- 2 lunghezze di corda su roccia a tratti compatta sulla costola (passi di III, in discesa ev. corda doppia) e quindi su terreno più facile ma meno solido. Dopo circa un terzo dell'altezza della parete traversare verso sinistra (ovest) per poi salire più meno diritti. Poco sotto la cresta portarsi verso sinistra per raggiungerla ca. 100 m a nordest (ometto) del passo; 45 min - 1h dall'attacco.

Traversata dall' Aarbiwak alla Schreckhornhütte

Dal bivacco Aar alla capanna Schreckhorn: discesa lungo questo itinerario in direzione inversa. Totale 4-6 h.

Punto d`arrivo
Difficoltà

A causa del ritiro del ghiacciaio, raggiungere la prima stanghe è diventato più difficile e richiede arrampicata da 3c (4-) a dipendenza delle condizioni; condizione 2020.

Cronologia

Sembra che già nel 1748 un pastore di pecore abbia raggiunto lo Strahleggpass ma il primo fruitore del passo fu il Dr. Rudolf Meyer di Aarau che nel 1812, poiché suo fratello Gottlieb scalò come secondo la Jungfrau, si recò nello stesso giorno con due guide dal Grimsel a Grindelwald. Il giro dello Strahlegg è diventato nel frattempo un'escursione molto frequentata per quelle persone che danno più valore a una gita sul ghiacciaio attraverso il mondo dell'alta montagna, che non all'ascensione di una vetta. Da questo punto di vista questo itinerario non ha perso nulla del suo fascino.

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club