Eigenthal - Rägeflüeli - Studberg - Eigenthal | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Eigenthal - Rägeflüeli - Studberg - Eigenthal Studberg 1602 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    2:45 h, 1150 m
  • Discesa
    2:45 h, 1150 m

Splendide montagne escursionistiche all’ombra del Pilatus

Dal Rägeflüeli e dallo Studberg si vedono l’intera Eigental, il Mittelland e il Pilatus. Nel 1453, Lucerna acquisì la Eigental soprattutto per la sua abbondanza di legna. A partire dal 1870, la città, in forte espansione, sfruttò la valle per l’approvvigionamento idrico, successivamente come piazza d’armi e per le colonie delle scuole urbane. Poco dopo si aggiunse un’altra piazza d’armi, che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, sequestrò la testata della valle attorno a Blattenloch, Trochematt e Pfifferswald. Ancora oggi, in questi luoghi si effettuano esercitazioni militari. Per sapere dove e quando, è possibile visitare il sito www.vtg.admin.ch o chiamare il numero 041 319 32 32.

Descrizione dell'itinerario

Eigenthal - Cresta dello Schofberg verso il P. 1399
Dal capolinea dell’AutoPostale «Eigenthal Talboden» si va verso il Rümlig e lo si passa in corrispondenza del ponte P. 983. Percorrendo il Wiesenweg in direzione sud-ovest, si procede a zigzag salendo per il bosco Ganterseiwald, alla volta della capanna Rosebode. Dalla vicina croce, seguendo tracce non marcate, in corrispondenza del P. 1361 si passa una dorsale verso la cresta. Attraversata la cresta su un piccolo sentiero ora visibile, si passa dal P. 1406 e dal P. 1399 e si raggiunge un’imponente parete rocciosa sopra lo Schofberg.
Cresta dello Schofberg verso il P. 1399 – Rägeflüeli
Quando si giunge alla parete rocciosa sulla cresta sopra lo Schofberg, spariscono le tracce. Leggermente in salita, si prosegue a ovest sul versante in ombra del Rägeflüeli. Una fascia erbosa larga circa 50 metri e un po’ scoscesa porta a una prima radura. Si continua diritti sino al bosco successivo, dove si incontrano tracce che salgono verso una seconda radura. Qui c’è un sentiero visibile, sul quale si affronta a zigzag un ripido canale fino a una insellatura a circa 70 m a est dalla cima e si raggiunge poi il Rägeflüeli (1 582 m).
Rägeflüeli - Studberg
Seguendo un sentiero marcato, si procede lungo la cresta nell’insellatura P. 1523, per poi arrivare alla panchina di vetta dello Studberg.
Studberg - Ochs - Hinder Mülimoos
Continuando oltre la cresta, si sale ripidamente con una scala in legno verso il P. 1507, fino all’Ochs e alla diramazione del sentiero prima dell’Hüenerhubel. Qui si scende a destra, verso il Gummli, e si sale in direzione nord-est fino a ca. 1 430 m, dove la debole traccia si dirama. Con l’aiuto di catene, si prosegue dritto fino al P. 1487, attraversando un prato spesso bagnato che porta all’Hinder Mülimoos.
Hinder Mülimoos - Eigenthal
Ora si imbocca la carrozzabile per il Vorder Mülimoos, proseguendo verso nord-est. In corrispondenza di un cartello, si scende verso valle attraversando un bosco rovinato dalle intemperie. Su un sentiero più largo, piuttosto incolto, si passa dal bosco Gällemösliwald e da tanti ponticelli, fino al Vorder Gällemösli. Al P. 1019 si può svoltare a destra e raggiungere il prato seguendo una debole traccia in direzione nord. Poi si continua sul sentiero verso il Rümlig, si gira nuovamente a destra, si passa il fiume e si torna al punto di partenza.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Eigenthal, Talboden (970 m)

Tempo

Eigenthal – Studberg 2 ore 15 min.

Studberg – Eigenthal 2 ore 30 min.

Difficoltà / Materiale

Il tratto dal P. 1399 al Rägeflüeli è tecnicamente impegnativo. La traccia nel manto erboso sul versante in ombra del Rägeflüeli va spesso intuita. A causa di piccoli tratti scivolosi, ai piedi della parete rocciosa si prosegue con qualche saliscendi. Il canale erboso che porta sulla vetta del Rägeflüeli è ripido, un po’ sdrucciolevole, ma non esposto.

Punto di passaggio

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback