Teurihorn | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Teurihorn 2973 m Archivio degli itinerari

Un cuneo di roccia che, grazie alla sua posizione avanzata, domina il Rheinwald. Malgrado la sua forma attraente, il panorama che si gode dalla sua vetta e la facilità nel raggiungerlo, la vetta è poco frequentata in quanto protetta da vasti pendii detritici.

Dal Teurihorn si dipartono 5 creste: la cresta N per la Teurilücke è formata da placconate rotte orientate verso il basso; la cresta NE, sulla cui parte superiore si snoda la via normale, è ricoperta da detrito sul fianco N mentre a sud precipita una parete rocciosa; la cresta E, verso il Rundhorn e lo Stutzhorn si forma solo un tratto sotto la qui molto ripida vetta, la cresta S è ripida e breve; la cresta W, sopra la Teurmulde, è molto ripida nella parte bassa ma in vicinanza della vetta la roccia si fa più o meno buona ed è per questo che questo tratto, come unico accanto alla via normale nel fianco N, viene ogni tanto percorso.

Capanne nella regione

Feedback