Da Sufers per il fianco N | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

4–5 h, 1580 m
  • Discesa
    2–3 h, 1580 m

Un gran bel ammasso di detriti!

Se qualcuno vuole avere un vero assaggio delle «Sufner Kalkberge», gli conviene scegliere il Teurihorn. Anche in questo caso però, come d'altra parte lo è per le altre vette tra il Rheinwald e Safien, si malediranno i pendii detritici da superare. Il Teurihorn (più facile rispetto ai suoi vicini!) ci ripagherà comunque con una salita variata e uno sguardo impressionante di oltre 1500 m sulla valle del Reno. E già che si è sul posto, non ci si deve lasciar sfuggire l'occasione di pernottare nella simpatica e accogliente Cufercalhütte. In una gita di due giorni si possono salire cime solitarie come l'Alperschällihorn, il Gelbhorn o lo Schwarzhorn. Molto interessante è pure la traversata in Safiental dove comunque, per raggiungere l'Alperschällilücke, occorre percorrere ancora 300 m di dislivello. Come gita di una giornata questa variante è consigliata solo a escursionisti ben allenati.

Descrizione dell'itinerario

Sufers - Böda P. 2321
Da Sufers seguire il sentiero variato in direzione Alperschälilückä , per Under Steila allo Steileralp fino a "Bödä" poco prima del P. 2321.
Bödä P. 2321 - Teurihorn
Sul ripiano di "Bödä", prima dell'attraversamento del ruscello al P. 2321, si abbandona il sentiero in direzione S (a sinistra) e si sale per detrito e erba nella conca a ovest del Rotä Grind (si può giungere qui direttamente dallo Steileralp seguendo un ripido canale). In direzione del Rotä Grind si raggiunge una dorsale rocciosa che conduce in direzione SW al P. 2697. (La deviazione verso Rotä Grind può essere evitata risalendo a ca. 2570 m per una cengia fino alla dorsale (ometto in sassi)). Dal P. 2697 su detrito in direzione W. Meta è il punto finale a destra (N) di una cengia detritica, che, da in basso a destra verso sinistra porta alla cuspide sommitale. Seguire la cengia ripida sotto l'edificio sommitale. La cresta finale esposta può essere risalita a sinistra (S) su risalti rocciosi (II) oppure a destra (N) con qualche passo di arrampicata (II) lungo la parte finale della cresta NE (passaggio chiave).
Discesa
Si torna a Sufers seguendo l'itinerario di salita.
Variante 1: dalla Cufercalhütte
La salita dalla Cufercalhütte CAS è più breve rispetto a quella da Sufers. Scendere lungo il sentiero a Glattabärg e al P. 2001deviare a destra (NW) per una lunga traversa orizzontale; al P. 2013 si trova la via normale da Sufers.
Variante 2: discesa in Safiental
Tornare al P. 2321 e seguire il sentiero che porta all'Alperschällilücka. Da qui su terreno a tratti ripido scendere in Safiental. Portarsi al bacino di laminazione e quindi proseguire per la fermata del bus a Turhaus P. 1694.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Sufers (1410 m)

Tempo

La discesa verso Safien Thalkirch (Turhaus) è più lunga della discesa a Sufers di ca. un'ora e mezza.

Di ca. un'ora più breve se si inizia il giro dalla Cufercalhütte.

Difficoltà / Materiale

A eccezione dei brevi passaggi di arrampicata sulla cuspide sommitale (T5, breve tratto di II. grado) tecnicamente non difficile. In ogni caso l'orientamento dal P. 2321 alla vetta è impegnativo se la visibilità non è ottimale; la miglior via di salita non è sempre evidente.

Il procedere sul detrito è faticoso. Può essere vantaggioso effettuare la gita a inizio estate o in autunno con la neve (alta montagna, prendere ramponi e piccozza).

Punto di passaggio

Cufercalhütte SAC (2385 m)

Stützpunkt etwas abseits der Hauptroute, siehe Variante 1.

Alperschällilücka (2614 m)

Passübergang ins Safiental auf Variante 2.

Thalkirch, Turrahus (1694 m)

Endpunkt der Variante 2.

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs