Dallo Steingletscher o da Gadmen | Scialpinismo | Tierberglihütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dallo Steingletscher o da Gadmen (Via normale) Tierberglihütte SAC 2795 m

PD+
    2:30–3 h, 930 m
  • Esposizione
    N, NE

In inverno, la Sustenstrasse è chiusa a partire da Obermad (1 209 m), ma viene riaperta al traffico a tappe da metà marzo. A metà/fine aprile è generalmente percorribile fino allo Steingletscher. A seconda delle condizioni, l’Hotel Steingletscher (Steinalp Lodge) è aperto da metà marzo.

Steingletscher - Tierberglihütte

Dallo Steingletscher (1 865 m), si percorre il letto del torrente a ovest della cupola (1 965 m) in direzione sud. Ora si aggira il Chüöbärgli (2 134 m) a ovest, sulla morena laterale dello Steingletscher, dalla quale si sale fino alle rocce del Bockberg. Tra rocce e seracchi, si prosegue sul ghiacciaio in direzione sud-est. Camminando sul ghiacciaio pianeggiante, si procede verso il prossimo distaccamento. Poco prima di raggiungerlo, si sale ripidamente in direzione sud-ovest (34° per 100 metri di dislivello) attraverso una zona di crepacci, poi si continua verso ovest alla volta della capanna.

Alternativroute Umgehung Gefahrengebiet Bockberg

Für den Winterzustieg zur Tierberglihütte wird die Route über Umpol - Sommerweg Tierberglihütte - Punkt 2427 und die anschliessende Nordflanke weiter östlich empfohlen. Schlüsselstelle stellt die Steilstufe zwischen 2600 und 2700 m dar. Diese Route ist deutlich steiler und exponierter als der Zustieg über den Gletscher, es ist unbedingt die Lawinengefahr zu beachten.

Variante: da Obermad

Dalla fermata dell’autobus di Gadmen, Obermad (1 209 m), si procede sulla Sustenstrasse a nord del Gadmerwasser, entrando nella vallata da Saageli (ca. 1.360 m), Wyssemad (1 575 m) e In Miseren, alla volta dell’Hotel Steingletscher.

Steingletscher, Susten (1865 m)

Servizio di autobus solo nel semestre estivo. Stato della strada: + 41 33 971 25 50 / o www.alpen-paesse.ch/alpenpaesse/sustenpass/

Note

L’accesso passa dal ghiacciaio (pericolo di crepacci). Orientamento difficile in caso di nebbia. Da Gadmen, l’accesso si allunga di 2.30/3 ore e prevede 850 metri di dislivello in più.

Punto di passaggio

Gadmen, Obermaad (1208 m)

Punto di partenza in caso di chiusura invernale della Sustenpasstrasse. Informazioni con il servizio sopraccitato e il bollettino stradale su www.grimselwelt.ch/info/anreise

Diversi

Informazioni Sustenpass lato bernese

www.alpen-paesse.ch/de/alpenpaesse/sustenpass/ Per informazioni regolari sul lato bernese, è attivo un servizio di SMS (a pagamento, 20 centesimi/SMS) sia in estate sia in inverno. Per iscriversi: mandare un SMS con scritto «start oberhasli» al numero 9234. Per revocare l’iscrizione, procedere allo stesso modo scrivendo «stop oberhasli».

Numero dell'itinerario

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club