Via ferrata del Tierbergli | Via ferrata | Tierberglihütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Via ferrata del Tierbergli Tierberglihütte SAC 2795 m

  • Difficoltà
    K4, T3
  • Salita
    2:45 h, 510 m
  • Esperienza di montagna
    2 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    3 / 4
  • Psiche
    2 / 4

La posizione conta. E non solo per l’immobiliare, anche per le vie ferrate. Come ad esempio la «Tierbergli»: se alla «Tälli» lo scenario e roccioso, qui sono i ghiacciai a dare la sensazione di ferrata d’alta montagna. Per questo si può anche superare con facilità i postumi dell’uno o dell’altro. I costruttori della nuova ferrata hanno fatto un buon lavoro per offrire una via interessante alla gobba della loro capanna – cosa non proprio facile a fronte del terreno solo moderatamente ripido e tempestato di detriti. Il primo tratto descrive – in modo un po’ ricercato – un’ampia ansa per raggiungere una parete leggermente strapiombante, che nonostante la dovizia di assicurazioni si rivela un passaggio chiave decisamente impegnativo (K4). Il secondo tratto è in generale un po’ piú difficile, ma non presenta passaggi paragonabili. E come ciliegina sulla torta, ecco servito anche un imperdibile panorama.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata del Tierbergli

Pochi passi oltre il ponte del parcheggio di Umpol, a destra, ai piedi della roccia, ecco il primo cavo metallico (ca. 2100 m). La via parte comodamente e porta, inizialmente in dolce salita per rocce lucenti, levigate dal ghiaccio dello Steinlimigletscher, nel versante E del Tierbergli per poi attraversare una gola sovrastante il proprio attacco. Il terreno si fa man mano piú ripido, e staffe metalliche migliorano i rialzi poveri di appigli. Lo Steinlimigletscher si inserisce sempre meglio nel quadro e ben presto ecco anche il passaggio chiave, una parte di parete leggermente strapiombante piú in alto nel versante. Lo si affronta da destra. Un paio di staffe portano a una cengia, altro ferro assicura la scostante traversata, infine la forza delle braccia (non dimenticare di assicurarsi!) porta a un terreno piú facile. Dei cavi guidano lungo gradini rocciosi a un piccolo risalto, che richiede nuovamente il massimo impegno (posizione sfavorevole degli ancoraggi), quindi si seguono i cavi a sinistra sull’imponente terrazza detritica quasi a metà parete (ca. 2380 m, 1 h 30 min.). Qui di incrocia l’accesso alla capanna. Un cartello con la scritta «Klettersteig» punta a sinistra, verso il punto d’attacco di un cospicuo pilastro. Si attraversa il terreno di blocchi (neve a inizio primavera) fino al secondo attacco (marcatura giallo-rossa). Cavi metallici portano a sinistra sulla roccia ripida, con alcuni punti nettamente esposti. Una piccola cupola si presta a uno spuntino. Poco sopra, la via sfocia in un pendio di blocchi. Dopo una cinquantina di metri il terreno instabile è alle spalle e segue il prossimo tratto di arrampicata, alto circa 30 metri, che sfocia nuovamente in detriti. Per un’imponente e ripida placca, il cavo metallico (alcuni scalini artificiali) conduce infine all’uscita su una spalla (libro della via, ca. 2610 m, 2 h 45 min.).

Dall'uscita alla Tierberglihütte

Nella parte superiore seguire imperativamente le marcature rosse e gli ometti. Ritorno al parcheggio di Umpol o allo Steingletscher (fermata dell'autopostale) lungo la via di accesso alla Tierberglihütte (T4).

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata paesaggisticamente molto bella, anche se dallo sviluppo non troppo omogeneo. Il primo tratto è suprattutto in K2, massimo K3, ma con un passaggio chiave incisivo di grado ben superiore (K4). Il secondo è prevalentemente in K3 con alcuni passaggi su detriti. Da percorrere solo con bel tempo. In condizioni bangate (o di gelo) i blocchi rocciosi sono pericolosamente lisci.

Tempo

Tempo totale: 4 h 45 mmin.; via ferrata 2 h 45 min.; fino alla capanna: 30 min.; discesa: 1 h 30 min.

Segnaletica

Cartelli, alcuni ometti sulla cresta, accesso alla capanna marcato in bianco-blu-bianco.

Discesa

Ritorno al parcheggio di Umpol o allo Steingletscher (fermata dell'autopostale) per l'accesso alla Tierberglihütte.

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Klettern Dreams of Switzerland

Klettern

Guida per la selezione

Klettern Dreams of Switzerland

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Die Klettersteige der Schweiz

Klettern

Die Klettersteige der Schweiz

Prezzo CHF 34,90
Prezzo per i soci CHF 29,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback