Dal Engstligenalp via Chindbettipass | Escursionismo alpino | Tierhöri / Tierhörnli | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Engstligenalp via Chindbettipass (Via normale) Tierhöri / Tierhörnli 2894 m

  • Difficoltà
    T5-
  • Salita
    2:45 h, 1100 m
  • Discesa
    2:15 h, 1100 m

Breve tour su una vetta originale

Lo spuntone roccioso sulla cima risulta invitante già da lontano. Il tour che porta sul Tierhöri può essere completato in poche ore. La salita è prevalentemente facile, ma, sulle rocce di vetta, l’escursione si rivela ancora oltremodo alpina. Qui, infatti, è necessario aiutarsi con le mani, avere un passo sicuro, non soffrire di vertigini e vantare prime esperienze di arrampicata. In questo itinerario ad anello è possibile includere anche il Chindbettihore.

Descrizione dell'itinerario

Engstligenalp – Chindbettipass

Dalla stazione a monte della funivia, si segue il sentiero segnalato fino alla capanna, a 1 963 m, al margine orientale della Engstligenalp. Da subito, è bene seguire i cartelli in direzione del Chindbettipass, anche se prevedono una piccola deviazione. Questo perché la Engstligenalp è una pianura alluvionale alpina protetta e fa parte delle zone golenali di importanza nazionale. È quindi bene non utilizzare le vie non segnalate. Dalla capanna si percorre il sentiero alpino segnalato fino al Chindbettipass.

Chindbettipass – Tierhöri – Chindbettipass

Sul Chindbettipass, si lascia il sentiero e si sale verso sud sulla cresta, in direzione del Tierhöri. Inizialmente, il terreno è a blocchi e poco chiaro, ma presto si riconoscono tracce e ometti di pietra. In corrispondenza di un bastione a ca. 2 780 m, un ripido pendio detritico sale tra le rocce, per poi tornare a essere pianeggiante fino a prima della vetta. Le rocce si aggirano seguendo le tracce a destra, sul versante occidentale. Ora è possibile arrampicarsi sulla cima da ovest, attraversando il corridoio tra le due torrette rocciose e girando poi a sinistra (I). A inizio o fine anno, il corridoio può essere pieno di neve e ghiaccio. In tal caso, si può passare al lato sud-orientale, seguendo le tracce che aggirano la cima, e, da qui, salire da canaloni e couloir. Questa variante è un po’ più difficile (II), ma, in compenso, è baciata dal sole. La discesa avviene sulla stessa via fino al Chindbettipass.

Chindbettipass – Ärtelegrat – Engstligenalp

Invece di scendere di nuovo direttamente alla Engstligenalp, dal Chindbettipass vale la pena camminare verso ovest sul sentiero segnalato che aggira il Chindbettihorn, per poi proseguire sul panoramico Entschligegrat alla volta dello Tschingellochtighore. Dopo essere passati a sinistra sotto le bizzarre torrette dello Tschingellochtighore, si scende lungo l’Ärtelegrat fino alla Engstligenalp.

Discesa alternativa Entschligegrat – Sunnbüel

Una bella variante per la discesa: seguendo il sentiero segnalato, dall’Entschligegrat si scende verso est tra il Chindbettihore e lo Tschingellochtighore e si arriva nel Tälli e a Waldiswang. Si prosegue verso est sotto l’imponente Schwarzgrätli, verso il P. 2381, poi si scende all’hotel Schwarenbach e si imbocca l’ampia via per Sunnbüel (funivia e autobus locale per Kandersteg, stazione). Entschligegrat–Sunnbüel ca. 2 ore, T3–.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Engstligenalp (1962 m)

Stazione a monte della funivia Unter dem Birg – Engstligenalp. Per ulteriori informazioni: www.engstligenalp.ch

Difficoltà / Materiale

Escursione prevalentemente facile. Dal Chindbettipass brevi pendii detritici più ripidi, ma, a parte questi, si raggiunge la vetta senza difficoltà. Sulle rocce di vetta è necessario arrampicare per qualche metro, fino a II. Vetta esposta.

Punto di passaggio

Berghotel Schwarenbach (2060 m)

Possibilità di pernottamento lungo la discesa alternativa.

Sunnbüel, stazione a monte (1934 m)

Punto di arrivo della variante per la discesa: stazione della funivia con ristorante.

Chindbettipass (2623 m)

Passo tra Tierhöri e Chindbettihorn.

Schwarzgrätli (2381 m)

Lungo la variante, passaggio per lo Schwarenbach.

Vetta limitrofa

Chindbettihore / Chindbettihorn (2691 m)

Pronunciato crinale roccioso, sul quale è possibile salire in circa 15 minuti dal Chindbettipass. Vale la pena collegarlo al Tierhöri. Dal passo, si sale sulla cresta sul lato est, attraversando pendii erbosi. Sulla cresta, si prosegue in direzione nord, superando un breve gradino un po’ esposto, poi si raggiunge rapidamente la vetta tra erba e placche rocciose. T4.

Autori

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Sabine Joss

Il nostro consiglio

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback