Da Gurtnellen (Fellital) passando da Felliberg | Escursionismo alpino | Treschhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Gurtnellen (Fellital) passando da Felliberg (Via normale) Treschhütte SAC 1475 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    2:30 h, 770 m

Il Fellibach: una presenza costante

Lungo questo accesso, lo spumeggiante Fellibach è un accompagnatore costante e gradito. Scorre nell’allungata Fellital, la cui parte inferiore si attraversa con questo itinerario. Non è possibile evitare il primo tratto sulla carrozzabile di ghiaia, che funge anche da sentiero escursionistico fino a poco prima dell’Unterfelliberg. Da qui, il sentiero si fa più stretto e interessante. La parte più bella inizia, però, dopo l’Oberfelliberg: fresche pinete, spumeggianti torrenti di montagna e le selvagge, romantiche alpi Hütten e Ronen.

Descrizione dell'itinerario

Gurtnellen (Güetli) – Felliberg – Treschhütte SAC

Dalla fermata dell’autobus Fellital a Güetli (711 m), si attraversa il sottopassaggio dell’autostrada A2 e si prosegue sulla carrozzabile fino a poco prima dell’Unterfelliberg. Ora si procede sul sentiero escursionistico per l’Oberfelliberg, da dove si snoda il sentiero che si addentra nella Fellital anteriore. Continuando a seguire il sentiero, si passa da Hütten (1 262 m) e Ronen (1 362 m) e si arriva alla Treschhütte SAC, che spunta all’improvviso dal bosco.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Gurtnellen, Fellital (711 m)

Il nostro consiglio

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback