Cresta sud-orientale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta sud-orientale (Via normale) Tschuggen (BE) 2520 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    2 h, 400 m
  • Discesa
    1:15 h, 550 m

In mezzo a tanta gente, eppure da soli

Lo Tschuggen è circondato da numerosi impianti di risalita e dal popolare sentiero d’alta quota tra Männlichen e Kleine Scheidegg. Eppure, sullo Tschuggen si cammina spesso da soli, sebbene sulla cresta sud-orientale ci sia, a tratti, una traccia. Grazie agli impianti, lo Tschuggen è raggiungibile in tempi piuttosto brevi. Chi ama camminare più a lungo ha modo di scoprire alcune perle naturali nei dintorni apparentemente troppo frequentati. Chi, invece, ama le sfide difficili trova anche terreni alpini con qualche arrampicata. Senza contare che questa vetta può essere combinata con la scalata del Lauberhorn.

Descrizione dell'itinerario

Stazione a monte di Männlichen – Honegg
Dalla stazione a monte di Männlichen, si cammina in direzione della Kleine Scheidegg, fino all’angolo con l’Honegg.
Honegg – Tschuggen – P. 2135
Dall’Honegg, si procede a ovest superando pendii erbosi in salita, fino alla fine della seggiovia (operativa solo in inverno) sotto il P. 2333. Tra rocce e conche, si continua fino a trovare una traccia, che, più o meno visibile, si snoda lungo la cresta sud-orientale o appena alla sua sinistra. In alcuni punti, il versante nord-orientale risulta piuttosto ripido. Il breve passaggio a placche che si incontra non è difficile da superare. Pur non potendola quasi chiamare arrampicata, è bene non sottovalutare questo punto, dato che è un po’ esposto e servono le mani per sostenersi. Dopodiché, si prosegue verso la vetta senza difficoltà.
Tschuggen – P. 2135
Discesa: la soluzione più facile è scendere alla seggiovia dalla stessa via, poi tenere la destra attraversando i pendii erbosi fino al sentiero segnalato, che si raggiunge poco a sud dell’Honegg, all’incirca in corrispondenza del P. 2135.
P. 2135 – Kleine Scheidegg
Sul sentiero si prosegue per la Kleine Scheidegg.
Variante lungo la cresta meridionale (chiamata anche cresta sud-occidentale)
I passaggi di arrampicata obbligati di grado da I a II sono brevi. A seconda delle preferenze, si può salire su rocce o su terreni detritici. Tra le rocce si trovano alcuni chiodi a pressione, ma senza veri punti di ancoraggio. Una buona occasione per provare ad affrontare la tratta T5 assicurandosi alle corde. Percorrendo il sentiero, si va dal Männlichen al bivio P. 2121 (Inberg). Da qui, si raggiunge la sella tra lo Tschuggen e il P. 2399, attraversando i pendii erbosi tempestati di massi e in parte ripidi e bagnati. Seguendo la cresta, si arriva sotto la prima dorsale rocciosa. Dapprima si sale un pezzo a sinistra (ovest) della dorsale, fino a quando si ha modo di passare a destra. Poi si continua su una prima cupola tra detriti ed erba, affrontando lo spigolo roccioso. Dopo pochi metri di roccia, si ha nuovamente la possibilità di girare a destra (est) su roccette ed erba, seguendo il bordo della dorsale. Infine, si supera la cresta erbosa e si arriva in vetta. Ca. 30 minuti in più rispetto all’itinerario principale. T5. Adatto anche alla discesa.
Diverse alternative per scendere
Discese più lunghe: alternativa molto bella dalla Kleine Scheidegg, passando da Biglenalp e Mettla, fino alle suggestive cascate di Trümmelbach nella Lauterbrunnental. Verso Grindelwald, si attraversa il meraviglioso Itramenwald, uno dei boschi più belli della regione, con torbiere e laghetti incantevoli. Itinerario consigliato: Kleine Scheidegg–Bustligen–Burstblätz–Ufem Unterbrand–Brandegg (ristorante, fermata della Wengernalpbahn). Tutte le varianti sono segnalate bene dai cartelli.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Männlichen, stazione a monte (2223 m)

Il Männlichen può essere raggiunto sia da Wengen (funivia) sia da Grindelwald (cabinovia).

www.maennlichen.ch/de/

Punto d`arrivo

Kleine Scheidegg (2061 m)

Difficoltà / Materiale

Sulla cresta sud-orientale tracce in parte poco visibili. Alcuni pendii erbosi senza via e, sulla cresta, una breve parte rocciosa a placche leggermente esposta, dove è necessario usare le mani. Insidioso in caso di pioggia. Sulla cresta meridionale si incontra un itinerario T5 per chi ama i tour più impegnativi.

Punto di passaggio

Brandegg (1332 m)

Fermata della Wengernalpbahn. Punto d’arrivo della variante.

Lauterbrunnen, Trümmelbachfälle (819 m)

Suggestive cascate e fermata dell’AutoPostale. Punto d’arrivo della variante.

Vetta limitrofa

Lauberhorn (2471 m)

Ideale insieme allo Tschuggen. Dopo la discesa dallo Tschuggen, si continua sul sentiero fino al bivio P. 2121 (Inberg). Scegliere la via che sale, che aggira lo spigolo sud-orientale del Lauberhorn e, in corrispondenza del P. 2214, incontra il sentiero di montagna segnalato, da percorrere fino alla vetta. Diverse possibilità di discesa per la Kleine Scheidegg o la Wengernalp (cartelli). T2.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback