Dal comprensorio sciistico di St-Luc Chandolin (Via normale) Turtmannhütte SAC 2519 m

PD+
    4 h, 660 m
  • Esposizione
    E, SE, W

L'itinerario più facile per la Turtmannhütte, a patto che il comprensorio sciistico di St-Luc Chandolin sia aperto.

Bella Tola (stazione a monte del comprensorio sciistico) – Turtmannhütte

Dalla fermata dell’autobus di St-Luc, Bella Tola, si sale con gli impianti fino a poco prima della vetta della Bella Tola (ca. 3.000 m). Percorrendo le piste da sci, si scende verso il Pas de Boeuf e, con una breve controsalita (20 min.) in direzione sud-est, si raggiunge il Borterpass. Ora si affrontano gli ampi pendii sud-orientali, passando a ovest del Meidsee e scendendo nell’Äugsttolu, alla volta della prima palina dello spuntone orientale del Meidhoru. Ora si seguono le paline verso il Massstafel. Da qui, si continua sulla strada alpina alla volta del tornante (2.044 m) e, dopo altri 300 m circa, si scende verso destra attraverso un rado bosco che porta al fondovalle della Turtmanntal. Qui ha inizio il vero accesso alla capanna, che sale sulla strada sterrata passando da Vorder Sänntum (1.902 m) al lago artificiale Turtmannsee (2.176 m). A seconda delle condizioni, si traversa il lago oppure la diga; poi, nei pressi del sentiero estivo, si sale in direzione sud-est alla volta della teleferica. Qui si segue la morena, allargando parecchio verso sud, sino a quando si può salire alla Turtmannhütte dal ripido pendio sud-occidentale.

Bella Tola, stazione a monte (2970 m)

Informazioni supplementari: www.rma.ch

Note

Questo è l’accesso normale in inverno, fino a quando gli impianti di risalita del carosello di St-Luc Chandolin sono aperti (prevalentemente fino a Pasqua). Informazioni: www.rma.ch

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

13a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis