Fläscheleerer | Arrampicata alpina | Üschenen | Club Alpino Svizzero CAS

SE / Calcare
  • Altitude attaco
    2020 m

Questa bella via sale lungo una linea diretta attraverso la parete non particolarmente ripida. L’arrampicata è varia e alterna placche con scanalature d’acqua, fessure e zone lisce. Qui, se ci si attiene allo schizzo il rischio di finire in una via vicina non altrettanto grande. Nei bei fine settimana estivi e autunnali, questo settore può rivelarsi a volte relativamente affollato. E allora di si può tranquillamente godere un po’ piú a lungo la maestosa vista sul Doldenhorn o prendersi il tempo per un bel picnic.

Fläscheleerer

Vedi schizzo (via 22).

Discesa

Ci si cala lungo la vicina Familienroute (3 x 50 m all’attacco) o meglio in 3 x 22 m in La Fram (v. foto con le possibilità di calata).

Chiodatura
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
Tipo di corda
50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto

Martin Gerber

Martin Gerber opera dal 1990 come guida di montagna, organizzando viaggi alpinistici anche all’estero. Da anni, collabora con il CAS in veste di autore e responsabile dei corsi. Nelle sue attività fa confluire sempre le proprie conoscenze ornitologiche.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club