Traversata del Balfrin e dell'Ulrichshorn dalla Bordierhütte | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Traversata del Balfrin e dell'Ulrichshorn dalla Bordierhütte Ulrichshorn 3924 m

PD, I
    5–6 h, 1300 m
    2–2:30 h, 850 m

Dalla Bordierhütte si sale quasi al Riedpass e per la cresta S al Balfrin. Si torna al Riedpass e si risale la dorsale N (nevata) fino all'Ulrichshorn. Discesa al Windjoch e alla Mischabelhütte.

Bordierhütte - Riedgletscher
Dalla Bordierhütte (2886 m) si segue per alcuni minuti il sentiero in direzione S fino a un bivio. A destra il sentiero va verso Gasenried. Dal bivio si sale verso sinistra fino a una selletta e alla morena laterale destra (N) del Riedgletscher. Si segue la cresta morenica fino ca. 3030m per placche rocciose e detrito si prosegue verso la base del Bigerhorn fino a quando, a ca. 3200 m, si raggiunge la quota del ghiacciaio. Accedervi deviando a destra (SE), 1 h.
Riedgletscher - Balfrin
Per la conca glaciale, costeggiando le rocce del Bigerhorn, fino al piede della spalla rocciosa con il P. 3527 che scende dalla cima NW (3782 m) del Balfrin. Qui il ghiacciaio è molto rotto e, in funzione delle condizioni, si decide per una delle seguenti varianti: a) Se il ghiacciaio è ben coperto si sale al suo bordo vicino alle rocce e si prosegue verso destra (S) per raggiungere il plateau superiore del ghiacciaio a ca. 3400 m. b) Si sale per le rocce de Balfrin, benché siano parecchio malferme, per accedere di nuovo al ghiacciaio a ca. 3420 m. Si prosegue nell'ampia conca glaciale in direzione del Riedpass (SE) e a ca. 3500 m si piega a sinistra (E). Ci si mantiene nella conca a N del P. 3642 e si raggiunge il piede della cresta S (ca. 3620 m), 2 1/2 h. Per rocce malferme e per detrito si raggiunge il Balfrin (3796 m), 1/2 h.
Balfrin - Ulrichshorn
Si scende dalla cresta S, si aggira il P. 3642 a destra (W) e si raggiunge il Riedpass su ghiacciaio pianeggiante, 1/2 h. Dal Riedpass (3553 m) ci si dirige verso il piede della dorsale nevosa che appare molto compatta, la si risale per pendi mediamente inclinati e per una cresta nevosa alla vetta dell'Ulrichshorn (3924 m), 1 h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure: Discesa alla Mischabelhütte: si scende dalla cresta SW dell'Ulrichshorn al Windjoch, 1/4 h. Dal lato SE del Windjoch (3847 m) si accede all'Hohbalmgletscher scendendo dal ghiacciaio crepacciato (insidioso in presenza di ghiaccio). Si attraversa il plateau a una quota di ca. 3620 m fino allo sperone roccioso dello Schwarzhorn da dove un sentiero porta alla Mischabelhütte (3336 m), 2 h.

Punto d`arrivo
Tempo

Bordierhütte - Balfrin: ca. 4:00 h.

Balfrin - Ulrichshorn: ca. 1:30 h.

Ulrichshorn - Mischabelhütten: ca. 2:15 h.

Cronologia

Melchior Ulrichen le guide Johann-Josef Imseng con Franz Andenmatten, Stephan Biner, Johann Madutz e Matthäus Zumtaugwald, 10 agosto 1848 (dorsale N dell' Ulrichshorn).

Robert Spence Watson, Mrs. Robert Spence Watson con le guide Johann Josef Imseng, Franz Andenmatten e Josef-Marie Claret, 6 luglio 1863 (cresta S del Balfrin).

Vetta limitrofa

Nadelhorn (4327 m)

Dal Windjoch, in ca. 2 h, si può raggiungere il Nadelhorn per la sua cresta NE.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.