Cresta SE dalla Berggasthaus Trift | Alpinismo | Unter Gabelhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta SE dalla Berggasthaus Trift (Via normale) Unter Gabelhorn 3392 m

PD, 2c
    4:30–5 h, 1054 m

Alla vetta dell'Unter Gabelhorn per il tavolo (torre quadrata) e la forchetta (bocchetta)

Berggasthaus Trift - Hüenerchnubel

Dalla Berggasthaus Trift (2337 m) un sentiero porta all'Hüenerchnubel (2808 m), 1 1/2 h.

Hüenerchnubel - Unter Gabelhorn

Si segue questa gobba fino al P. 3207 e, dopo una breve discesa, si scalano le facili rocce, talvolta instabili, fino al P. 3298, 1 1/2 h. Da questo punto si scende per un camino e per il seguente tratto di cresta fino a raggiungere una bocchetta davanti a una torre quadrata (soprannominata "Tisch"). Si sale per lo spigolo sul Tisch (2c) e si prosegue sulla cresta, aggirando alcuni gendarmi sulla sinistra, fino alla bocchetta (chiamata "Gabel") alla base dell'ultimo risalto, 1/2 h. Dalla Gabel per rocce gradonate fino all'ultimo scalino prima della vetta. Da qui ci si porta sulla parete S e si raggiunge la cima dell'Unter Gabelhorn (3391 m) su buona roccia, 1 h (WS, 2c).

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Cronologia

Lord Francis Douglas con Peter Inäbnit e Peter Taugwalder, inizio luglio 1865.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis