Hinterbergen - Vitznauerstock - Vitznau | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Hinterbergen - Vitznauerstock - Vitznau (Via normale) Vitznauerstock / Gersauerstock 1450 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    1:15 h, 460 m
  • Discesa
    2 h, 1080 m

La vetta sul versante assolato del Rigi

Tra gli amanti delle funivie, quella di Wissifluh è una chicca. Le cabine sono sospese a un unico cavo, che ha funzione sia portante sia trainante (a differenza della piccole funivie tradizionali, sospese a un cavo portante fisso e trainate da un secondo cavo scorrevole). Questo semplice principio funziona dal 1908. Chi, dopo aver conquistato il Vitznauerstock, desidera risparmiarsi un’ora di discesa può farsi trasportare comodamente a valle da questo mezzo di trasporto unico.

Descrizione dell'itinerario

Hinterbergen - Fälmisegg
Dalla stazione a monte di Hinterbergen (tel. funivia 041 397 24 71, www.hinterbergen.ch) si passa davanti al ristorante sull’Eselberg e si prosegue su una stradina carrozzabile in direzione sud-est, salendo dolcemente alla volta del passo P. 1176, in corrispondenza del Fälmisegg, al confine cantonale tra Lucerna e Svitto. La traccia per il Vitznauerstock si snoda lungo tale confine, inizialmente sul lato lucernese della cresta, risalendo a zigzag un ripido prato e, a partire da 1 270 m circa, una parete altrettanto scoscesa.
Fälmisegg - Vitznauerstock
Poco dopo il Fälmisegg, si incontrano le prime cenge. Il tracciato si fa più pianeggiante e sempre più vicino alla parete rocciosa. Dopodiché, si affronta un camino alto 4 metri con una scala metallica non esposta, cui fa seguito un passaggio leggermente esposto lungo una parete e due creste oltre le quali si raggiunge un’ampia area boschiva quasi pianeggiante. Il punto più alto del Vitznauerstock ovvero del Gersauerstock si trova proprio in questo bosco, a pochi metri dal sentiero principale. La vetta è completamente inghiottita dal bosco e non regala alcun tipo di scorcio panoramico. Un meraviglioso punto panoramico verso est si trova circa 50 m sotto la vetta, in direzione sud-est, presso il P. 1450, dove si arriva seguendo una traccia larga. L’altro punto panoramico, quello con la vista a ovest, si trova in corrispondenza dell’enorme croce, circa 100 m a sud-ovest lungo la cresta.
Vitznauerstock - Wissifluh
Dalla vetta, costeggiando più o meno la cresta, un sentiero ben visibile scende verso Oberurmi tra curve, deviazioni e zigzag. I passaggi più ripidi sono assicurati con funi di ancoraggio, sebbene la via, a differenza della salita, non sia esposta in alcun punto. Poco prima di Oberurmi, si passa dal rado bosco al pascolo, seguendo il sentiero erboso attraverso una conca alla volta di Ausserurmi (1 070 m), dove si trova un ultimo punto panoramico (cartello). Per raggiungere gli ombrelloni che si vedono sulla terrazza del ristorante Wissifluh servono 10 minuti.
Wissifluh - Vitznau
Chi rinuncia alla funivia descritta all’inizio ha davanti una discesa molto gratificante. Su una traccia inizialmente larga, si procede in direzione nord-est, quasi in piano, attraversando una cengia e addentrandosi in una conca valliva. In corrispondenza del P. 912, si prosegue decisi verso valle, alla volta di St. Antoni. Ora si scende dal ripido Brustwald fino a una radura. Alla grande struttura idrica del torrente Altdorfbach, si passa davanti alla stazione a valle delle due funivie di Buholz e, in pochi minuti, si raggiunge il centro di Vitznau.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Hinterbergen, Bergstation (1060 m)

Jetonbetrieb, Informationen zur Seilbahn Vitznau–Hinterbergen: www.hinterbergen.ch

Punto d`arrivo

Vitznau, stazione (435 m)

Tempo

Hinterbergen – Vitznauerstock 1 ora 15 min.

Vitznauerstock – Wissifluh 1 ora

Wissifluh - Vitznau 1 ora

Difficoltà / Materiale

La parte più impegnativa del tour corrisponde alla cengia che si incontra a 10 minuti dalla vetta. Qui, sempre ben assicurata da funi metalliche, la sottile traccia costeggia il ripido versante, portando a una scala in un camino, che consente di superare la cengia e raggiungere la vetta. Anche la discesa dal Wissifluh è impegnativa (per un sentiero di montagna segnato bianco-rosso) nel primo tratto fino al Müllersegg.

Punto di passaggio

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback