Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Sustenpass Voralphütte SAC 2126 m

  • Difficoltà
    T5
  • Salita
    4–5 h, 680 m
  • Discesa
    780 m

Il passaggio logico dalla Chalchtal alla Voralptal

Osservando dal Sustenpass il ripido, ostile versante settentrionale sotto il Sustenjoch, è difficile credere che qui si snodi un itinerario praticabile. Negli ultimi anni, il passaggio logico dall’ombrosa Chalchtal alla fiorita Vorlptal ha risentito moltissimo dal ritiro del piccolo ghiacciaio Chalchtalfirn. Dopo il risanamento e l’adattamento dell’itinerario, questo passaggio chiave è stato semplificato. Anche sul lato della Voralp ci sono problemi, dati dalla continua mutazione del sentiero ai margini del Wallenburfirn a causa degli eventi naturali.

Descrizione dell'itinerario

Sustenpass - Sustenjoch - Voralphütte

Dal Sustenpass (2 224 m), il sentiero bianco-azzurro attraversa il versante orientale del Bockberg ed entra nella Chalchtal. Il Chalchtalfirn, che un tempo si traversava, si è ormai talmente ritirato che il sentiero passa su detriti e rocce (catene di sicurezza) ai piedi del ripido versante sotto il Sustenjoch. La salita passa dal versante, in parte assicurato con corde fisse e catene. Tuttavia, le corde fisse si trovano solo dove la qualità delle rocce ne ha consentito l’ancoraggio. Ciò significa che le parti con rocce instabili o friabili non sono assicurate. Quando ci sono più persone sul versante, è bene prestare particolare attenzione al rischio di caduta massi. Dal Sustenjoch (2 655 m), il sentiero si snoda su nevai o detriti al margine orientale del Wallenburfirn, fino alla Voralphütte (2 126 m). Questo tratto cambia in continuazione e richiede pertanto esperienza nell’attraversamento di terreni detritici.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Quota del Sustenpass (2223 m)

Autobus operativi solo in estate.

Punto di passaggio

Il nostro consiglio

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung

SAC-Seidenschlafsack

Prezzo CHF 75,00
Prezzo per i soci CHF 67,00
Feedback