Dal Sustenpass Voralphütte SAC 2126 m

4–5 h, 680 m
    780 m

Il passaggio logico dalla Chalchtal alla Voralptal

Osservando dal Sustenpass il ripido, ostile versante settentrionale sotto il Sustenjoch, è difficile credere che qui si snodi un itinerario praticabile. Negli ultimi anni, il passaggio logico dall’ombrosa Chalchtal alla fiorita Vorlptal ha risentito moltissimo dal ritiro del piccolo ghiacciaio Chalchtalfirn. Dopo il risanamento e l’adattamento dell’itinerario, questo passaggio chiave è stato semplificato. Anche sul lato della Voralp ci sono problemi, dati dalla continua mutazione del sentiero ai margini del Wallenburfirn a causa degli eventi naturali.

Sustenpass - Sustenjoch - Voralphütte

Dal Sustenpass (2 224 m), il sentiero bianco-azzurro attraversa il versante orientale del Bockberg ed entra nella Chalchtal. Il Chalchtalfirn, che un tempo si traversava, si è ormai talmente ritirato che il sentiero passa su detriti e rocce (catene di sicurezza) ai piedi del ripido versante sotto il Sustenjoch. La salita passa dal versante, in parte assicurato con corde fisse e catene. Tuttavia, le corde fisse si trovano solo dove la qualità delle rocce ne ha consentito l’ancoraggio. Ciò significa che le parti con rocce instabili o friabili non sono assicurate. Quando ci sono più persone sul versante, è bene prestare particolare attenzione al rischio di caduta massi. Dal Sustenjoch (2 655 m), il sentiero si snoda su nevai o detriti al margine orientale del Wallenburfirn, fino alla Voralphütte (2 126 m). Questo tratto cambia in continuazione e richiede pertanto esperienza nell’attraversamento di terreni detritici.

Quota del Sustenpass (2223 m)

Autobus operativi solo in estate.

Punto di passaggio

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger