Dalla Bergseehütte alla Voralphütte | Escursionismo alpino | Voralphütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Bergseehütte alla Voralphütte Voralphütte SAC 2126 m

1 h, 530 m
    2:30 h, 770 m

Sotto una famosa montagna da arrampicata fino alla Voralptal

Dalla Bergseehütte si attraversa dapprima un suggestivo paesaggio di macerie granitiche, ammirando dal basso il compatto Bergseeschijen, una montagna famosa per le arrampicate. Anche per raggiungere il bacino della Voralpreuss si arrampica: con un po’ di forza, si affronta un gradino roccioso con l’aiuto di corde fisse. Dopodiché, si supera un ampio versante, a volte pietroso, a volte verde, altre ancora ricoperto di neve, a seconda della stagione, per poi arrivare alla capanna Voralphütte. Da ammirare all’orizzonte il Sustenhorn, il Fleckistock (la vetta più alta interamente su suolo urano) e il Salbitschijen, particolarmente amato dagli arrampicatori ambiziosi.

Bergseehütte – Bocchetta P. 2600

Dalla Bergseehütte (2 370 m) ci si sposta dapprima circa 200 m a est, dove, vicino a una vistosa croce, si abbandona il sentiero della capanna e si segue un’indicazione bianca e azzurra verso sinistra, ovvero verso nord-est. Per lo più senza sentiero, si superano grandi distese di massi fino ai piedi dell’imponente parete est del Bergseeschijen (nella quale, col bel tempo, si incontrano numerose cordate) e a un ripido tratto di parete alto circa 30 m. Alcune catene e staffe aiutano a salire di trasverso verso destra per raggiungere la bocchetta P. 2600, tra Bergseeschijen e Hochschijen.

Bocchetta P. 2600 – Horenfellistock

Dalla bocchetta Lücke si scende dapprima attraverso una conca in direzione nord-est, seguendo poi le marcature che si snodano in un saliscendi verso nord. Dopo una contropendenza di circa 150 m, ci si ritrova nella piccola bocchetta a sinistra dell’Horenfellistock (2 581 m).

Horenfellistock – Voralphütte

Dalla bocchetta in prossimità dell’Horenfellistock si scende ripidi verso nord, fino a raggiungere il ponte sullo Schiessend Bach. In autunno, questo ponte viene quasi sempre smantellato; a seconda del livello dell’acqua, ciò può rendere più difficile l’attraversamento del torrente (informazioni presso i guardiani dei rifugi Bergseehütte o Voralphütte). Dopo alcune ore di rocce e pietraie, il sentiero sfocia ora in splendidi prati, supera la Voralpreuss e sale poi ancora di 70 m verso la Voralphütte (2 126 m).

Punto d`arrivo

Salita Bergseehütte–Bocchetta P. 2600 1 ora

Discesa bocchetta P. 2600–Voralphütte 2 ore 30 min.

Difficoltà / Materiale

Salendo sulla bocchetta P. 2600, tra Bergseeschijen e Hochschijen, si incontra un ripido tratto di parete assicurato da corde fisse (il punto chiave della tappa; prestare attenzione se arriva qualcuno dalla parte opposta). Per il resto tracce, qui e là anche un sentiero ben visibile. Buone marcature bianche e azzurre lungo tutto l'itinerario.

Punto di passaggio

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger