Cresta est dalla Tierberglihütte | Alpinismo | Vorder Tierberg | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta est dalla Tierberglihütte (Via normale) Vorder Tierberg 3090 m

1:30–2 h
    1–1:30 h

Nell'arena ghiacciata di alta montagna che domina Steingletscher, le mete più agognate dagli alpinisti sono principalmente il Sustenhorn e il Gwächtenhorn. All'ombra delle due più famose montagne della zona, spuntano come fiori i tre Tierberge (Vorder, Mittler e Hinter Tierberg) che presentano delle vie di salita interessanti e di soddisfazione. Chi è alla ricerca di una gita non troppo lunga su ghiacciaio con un tratto finale entusiasmante su una cupola nevosa la troverà sicuramente al Vorder Tierberg. Il primo tratto tranquillo porta, attraverso una rampa, alla Tierberglücke. Quindi la parte finale paesaggisticamente più bella si svolge lungo una leggera cresta nevosa che conduce alla vetta che tiene in serbo una vista grandiosa sulla Gadmertal. Una vera gita di iniziazione divertente e dalle molteplici sfaccettature.

Dalla capanna alla vetta

Dalla Tierberglihütte (2797 m) in direzione ovest sulla rampa del ghiacciaio fino a poco prima della Tierberglücke (2973 m) e quindi lungo la nevosa cresta est alla vetta. La discesa si effettua lungo la via di salita.

Discesa

La discesa si effettua lungo la via di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio