Dal Morgenholz | Escursionismo alpino | Wageten | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Morgenholz (Via normale) Wageten 1755 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3 h, 760 m
  • Discesa
    3:30 h, 1320 m

In alto sopra il Walensee

Il Wageten è lo spuntone occidentale della cresta del Brüggler e, leggermente staccato, dà sulla regione di Glarona. Vi si può accedere da ogni lato. Oltre all’accesso dalla Schwändital passando dal Lochegg, è particolarmente facile arrivarci dalla Niederurner Tal, raggiungibile con una graziosa funivia. La vista dal Wageten sul Walensee e sulle Alpi Glaronesi è vertiginosa. Grazie anche alla piacevole arrampicata finale, la gita su questa montagna è un’esperienza a 360° gradi lontano da sentieri troppo battuti.

Descrizione dell'itinerario

Morgenholz - Wänifurggel - Attacco del risalto della vetta

Dalla stazione della funivia di Morgenholz, si percorre la strada, si passa dal ristorante Hirzli e si entra nella Niederurner Tal. In corrispondenza di Mettmen (P. 1168), un sentiero di montagna si dirama verso sud e, con tornanti sempre più stretti, porta al Wänisattel (T3). Da qui, si seguono le tracce a sud della cresta, traversando verso est fino all’attacco ben riconoscibile (freccia blu) della salita finale.

Risalto della vetta del Wageten

Passando da un breve, ripido calanco erboso, si raggiunge la cresta calcarea, che si segue su tracce in direzione est fino alla vetta (T4+). Discesa dalla stessa strada fino ai piedi della cresta.

Attacco Wageten - Lochegg - Stazione di Niderurnen e Oberurnen

Si prosegue verso est fino a un ampio spuntone della cresta, che scende al Mittlere Lochegg. Da qui, si imbocca il sentiero escursionistico e si scende dalla Oberurner Tal fino alla fattoria Bränden (P. 640). Poi si attraversa il bosco sulla cresta, scendendo fino a un sentiero che, passando da Siten, porta direttamente a Niederurnen. Ora si continua verso la stazione di Niederurnen e Obernurnen, attraversando la zona industriale in direzione sud oppure procedendo in direzione nord e passando dal campo di calcio. In alternativa, si può tornare alla stazione a valle della funivia.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Morgenholz, stazione a monte (982 m)

Informazioni sulla funivia: www.niederurnertaeli.ch/content/56/72/luftseilbahn

Punto d`arrivo

Niederurnen e Oberurnen, stazione (427 m)

Tempo

Morgenholz – Wänisattel – Wageten: 3 ore

Wageten – Unter Lochegg – Stazione di Niederurnen: 3½ ore

Difficoltà / Materiale

La parte più avventurosa è la salita finale alla vetta. Dapprima si scala un breve, ripido calanco erboso, per poi percorrere alcuni metri esposti lungo la cresta che porta alla vetta. Si consiglia di assicurare bambini e persone incerte, per consentire loro di vivere un’esperienza serena e gradevole. La roccia è di buona qualità e mantiene ciò che promette, vale a dire più delle radici dei pini mughi lungo la salita.

Punto di passaggio

Autori

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Berg- und Alpinwandern

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Kantonshöhepunkte

Berg- und Alpinwandern

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback